Bomboniere & Confetteria

La storia dei confetti

Confetti Produzione

Il confetto ha una storia antichissima e si pensa che possa addirittura risalire all’epoca romana. Si narra infatti che gli antichi romani fossero soliti usare i confetti per celebrare nascite e matrimoni. Essi erano però realizzati con il miele, in quanto lo zucchero non era disponibile. Il risultato finale era così un composto dolce, fatto di miele e farina.

Era considerato come una sorta di “bon bon” pregiato da mangiare durante le occasioni importanti.

La teoria più recente sulla storia dei confetti

Confetti & bomboniere

Un’altra teoria invece, vuole che i primi esemplari di confetti a dar vita al florido settore delle Bomboniere & Confetteria, fossero originari del 1200 d.C. circa. Questo perché le mandorle, le anici e i semi di coriandolo iniziarono ad essere ricoperti da uno strato di miele indurito, durante tale periodo. Al pari della linea di pensiero romana, il confetto era un dolce molto apprezzato nelle famiglie nobiliari, le quali usavano conservarli in dei preziosi cofanetti decorati.

La città dei confetti per eccellenza

Confetti Misti

Una citazione particolare va dedicata alla cittadina abruzzese di Sulmona, luogo di riferimento dell’industria delle Bomboniere & Confetteria. E’ qui infatti che nasce la fabbricazione dei confetti, intesa come “moderna”.

Verso il XV secolo d.C, sempre a Sulmona, si sviluppava la celebre lavorazione artistica dei confetti presso il Monastero di Santa Chiara. I confetti venivano legati con dei fili di seta per decorare fiori, grappoli, spighe, rosari. Per tali ragioni, si può indiscutibilmente affermare che Sulmona rappresenti la più antica fabbrica italiana di bomboniere & confetteria.

Marchi di Bomboniere & Confetteria selezionati da Leonardi Dolciumi

leonardi dolciumi ravenna

Leonardi Dolciumi, offre alcuni dei più prestigiosi prodotti artigianali appartenenti al settore Bomboniere & Confetteria, tra cui:

  • Annunziata Confetti
  • Ernesto Brusa
  • Il Confettiere
  • Mucci Giovanni