Biografia di Cédric Grolet

Biografia di Cédric Grolet

Cari lettori di Leonardi Dolciumi il post di oggi è dedicato alla biografia di Cédric Grolet, uno dei pasticceri più famosi nel mondo. Di origine francese, opera principalmente a Parigi, dove possiede più di un negozio e dove svolge diverse attività commerciali e imprenditoriali legate alla pasticceria.

Qualora abbiate in programma di visitare la capitale francese, vi consigliamo di passare presso uno dei suoi negozi per ammirare e provare alcune delle sue magnifiche creazioni artigianali.

Nelle seguenti righe vi parleremo della sua vita, della sua carriera e della scalata al successo seguendo lo stesso stile utilizzato per il post sulla biografia di Dominique Ansel. Vi elencheremo alcuni dei più importanti riconoscimenti vinti dall’artista francese offrendovi inoltre i suoi riferimenti social. Buona lettura

Biografia di Cédric Grolet

Non c’è niente che piaccia di più a Cédric Grolet che rivisitare la tradizione, con riverenza ma senza sottomissione. Un’ammirazione che non eclissa la sua capacità di portare la sua pennellata personale e creativa attraverso laboriosi piping e decorazioni impossibili. In Francia è uno dei pasticceri più in crescita degli ultimi anni. Non è facile sorprendere con della semplice pasticceria, ma la sua precisione nelle finiture e il virtuosismo delle sue decorazioni in classici come il Saint Honoré, la galette de rois, il Paris Brest, la millefoglie, la tartara alle prugne e altri prodotti stagionali, ha fatto sì che mezza Francia si fissasse su di lui.

Cédric Grolet è Chef Pâtissier al ristorante Le Meurice Alain Ducasse (Parigi) e riceve continuamente riconoscimenti nel suo paese, l’ultimo dei quali è stato concesso dall’associazione Relais Desserts come “Meilleur Chef Pâtissier 2016”. Premi come questo comportano una grande responsabilità nella sua vita quotidiana, ma allo stesso tempo, riconosce che questo, “è una grande ricompensa per molti anni di lavoro!”

Oltre a gestire due pasticcerie, una in rue Castiglione e l’altra in avenue de l’Opéra a Parigi, Grolet è anche l’autore dei libri best-seller Fruits e Opéra. Presto intende scrivere un terzo libro e aprire un terzo negozio, questa volta fuori dalla Francia.

Carriera del pasticciere Cédric Grolet

Di seguito un riassunto delle tappe più significative della scalata al successo di Cédric Grolet, rinomato pastry chef francese e stella Michelin internazionale.

  • 2005 – Primo premio al Festival National des Croquembouches.
  • Dal 2006 al 2011. Pâtissier presso FAUCHON Parigi.
  • 2012 – Chef Pâtissier al ristorante Le Meurice Alain Ducasse (Parigi)
  • 2016 – L’associazione Relais Desserts gli conferisce il titolo di “Meilleur Chef Pâtissier”.
  • 2017 – Lancio del suo libro di cucina Fruits.
  • 2018 – Apertura della sua pasticceria Le Meurice Cedric Grolet.
  • 2019 – Apertura della sua pasticceria Cédric Grolet Opéra.
  • 2019 – Lancio del suo libro di cucina Opéra.

 

 

 

Cliccando sul seguente link potrete visitare il sito ufficiale del famoso pasticciere internazionale dove sono indicati i riferimenti delle sue attività commerciali a Parigi.

Conclusioni

Come sempre restiamo a disposizione per ulteriori dettagli in merito alla biografia di Cédric Grolet Speriamo che i contenuti del post siano stati di vostro gradimento e che  abbiate trovato la risposta ai vostri dubbi.

Per scoprire le ultime novità del mondo Leonardi Dolciumi, vi consigliamo di continuare a seguire il nostro blog oltre che i canali Social dedicati:

Alla prossima!