30 Ago

Cari lettori di Leonardi Dolciumi il post di oggi è dedicato alla biografia di Dominique Ansel, uno dei pasticceri più famosi nel mondo. Di origine francese, è stato in grado di conquistare il settore della pasticceria grazie alle sue magnifiche creazioni artigianali.
Nelle seguenti righe vi parleremo della sua vita, della sua carriera e della scalata al successo seguendo lo stesso stile utilizzato per il post sulla biografia di Pierre Hermé. Vi elencheremo alcuni dei più importanti riconoscimenti vinti dall’artista francese offrendovi inoltre i suoi riferimenti social. Buona lettura
NON PERDERE IL CODICE DI BENVENUTO - 10% SCONTO
Biografia di Dominique Ansel
Dominique Ansel è un famoso pasticciere francese che nel corso della sua carriera ha saputo conquistare i palati più fini ed esigenti di tutto il mondo, ma in particolare della Grande Mela. E’ stata proprio la città di New York a renderlo famoso e celebre. Dominique Ansel è conosciuto in tutto il mondo per essere l’inventore del cronut, ma la sua carriera va ben oltre. Prima di aprire il suo primo negozio, lo chef francese di New York ha lavorato per sei anni al ristorante Daniel, periodo in cui il locale si è guadagnato l’ambita terza stella Michelin.
Nel 2011, ha aperto la sua pasticceria a Soho, il luogo di nascita dei suoi dolci d’autore e del cronut. Ma il 2015 è stato il suo anno più prolifico, non solo per l’apertura dello spazio gastronomico Dominique Ansel Kitchen, che ha un piano superiore dove un piccolo gruppo di clienti può gustare ogni pomeriggio una rivoluzionaria esperienza di dessert, U.P., ma anche per la sua espansione internazionale con l’inaugurazione di un negozio in Giappone. L’ultima è la sua pasticceria omonima a Londra dove si possono assaggiare creazioni come il Cookie Shot, un biscotto caldo al cioccolato a forma di bicchiere da shot e riempito di latte ghiacciato infuso con bacche di vaniglia di Tahiti, o i Frozen S’mores.
Al di fuori della cucina, Dominique è un convinto sostenitore di varie organizzazioni benefiche, tra cui la lotta per porre fine alla fame con la Food Bank for New York City, City Harvest e God’s Love We Deliver. Solo nel primo anno del Cronut®, ha contribuito a raccogliere oltre 100.000 dollari mettendo all’asta solo 24 pasticcini Cronut®.
Dominique ha pubblicato il suo primo libro di cucina, Dominique Ansel: The Secret Recipes (Simon & Schuster), nell’ottobre 2014. Il suo secondo libro di cucina, Everyone Can Bake: Simple Recipes to Master & Mix (Simon & Schuster) ha debuttato nell’aprile 2020.
Carriera del pasticciere Dominique Ansel
Di seguito un riassunto delle tappe più significative della scalata al successo di Dominique Ansel, pasticciere francese che è riuscito a conquistare New York. Ecco a voi:
- 2011 – Apertura del suo primo negozio: Dominique Ansel Bakery a Soho (New York)
- 2013 – Inventa il cronut
- 2014 – James Beard Award per “Outstanding Pastry Chef” negli Stati Uniti
- 2014 – “PERSONE PIÙ INNOVATIVE SOTTO I 40 ANNI”. CRAIN’S 40 UNDER 40
- 2015 – Inaugurazione dello spazio gastronomico Dominique Ansel Kitchen
- 2015 – Sopra Dominique Ansel Kitchen, lancia una rivoluzionaria esperienza di dessert, U.P.
- 2015 – Prima panetteria a Tokyo
- 2015 – Premio L’Ordre du Mérite Agricole
- 2016 – Prima panetteria a Londra
- 2017 – Miglior pasticcere del mondo
Cliccando sul seguente link potrete visitare il sito ufficiale del famoso pasticciere internazionale. Al momento è proprietario di 3 negozi fisici dove è possibile ammirare, ma soprattutto acquistare le sue magnifiche creazioni. Questi sono situati a New York ( 2 negozi ) e Hong Kong.
Conclusioni
Come sempre restiamo a disposizione per ulteriori dettagli in merito alla biografia di Dominique Ansel. Speriamo che i contenuti del post siano stati di vostro gradimento e che abbiate trovato la risposta ai vostri dubbi.
Per scoprire le ultime novità del mondo Leonardi Dolciumi, vi consigliamo di continuare a seguire il nostro blog oltre che i canali Social dedicati:
Alla prossima!
Categorie: Curiosità