17 Feb

Buon Lunedì e ben ritrovati con le ricette di Leonardi Dolciumi. Iniziamo questa settimana con la ricetta per realizzare il bonèt, un gustoso dolce come sempre a base di cioccolato. Preparate carta e penna ed annotate ingredienti e metodo di preparazione.
RICETTA: Bonèt
Ecco a voi gli ingredienti necessari per realizzare rapidamente questo buonissimo bonèt.
Ingredienti per 6 persone
- 500 ml di latte fresco intero
- 70 g di amaretti
- 6 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 6 uova fresche
- 6 cucchiai di cacao amaro in polvere Valrhona
- 1 cucchiaio di rhum
- 1/2 bicchiere di nocciole
Per realizzare questo dolce sono necessari circa 20 minuti + il tempo di raffreddamento. Per la cottura invece occorrono circa 50 minuti
Preparazione del Bonèt
- Tostate le nocciole nel forno, preriscaldato a 180°C, per 3-4 minuti. Eliminate le pellicine versandole dentro un sacchetto di carta da pane. Pestatele nel mortaio o mettetele nel tritatutto.
- Sbattete le uova con lo zucchero a velo, fino a farne un composto soffice e chiaro. Aggiungetevi il cacao, gli amaretti sbriciolati, il rhum e le nocciole. Diluite con il latte. Amalgamate bene il tutto. Preriscaldate il forno a 180° C.
- Preparate il caramello mettendo i 2 cucchiai di zucchero semolato in un pentolino. Fatelo sciogliere, a fuoco basso, e lasciatelo dorare leggermente. Versatevi ora poche gocce di acqua. Non mescolate, ma muovete e rigirate spesso il pentolino sulla fiamma viva tenendolo per il manico.
- Versate il caramello sul fondo dello stampo (o stampi monoporzione), che avrete tenuto bene al caldo, e ruotatelo per distribuire sui lati lo zucchero caramellato. Quindi trasferitevi il composto e mettetelo in una teglia dai bordi alti, piena per almeno 1/3 di acqua bollente. Infornate e fate cuocere a bagnomaria per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di trasferire in frigorifero. Sfornate e servite.
CONCLUSIONI
Sperando di avervi offerto una nuova idea per le vostre creazioni in cucina, confidiamo che questo bonèt al cioccolato possa rivelarsi come una bella novità. Restiamo in attesa dei vostri di qualche feedback e perché no, di qualche bella foto.
Per qualsiasi informazione supplementare relativa a questa o alle altre ricette presenti nella sezione dedicata, siamo disponibili al seguente indirizzo email:
- info@leonardidolciumi.com
Alla prossima
Sommario

Nome RIcetta
Bonèt
Nome Autore
Mattia
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Categorie: Dolci al cioccolato, Ricette