08 Ott

Appassionati del cioccolato, ben ritrovati con un altro articolo del food blog di Leonardi Dolciumi. In questo post vi parleremo delle boutique dei migliori cioccolatieri a Parigi, sia francesi che internazionali, che hanno deciso di stabilirsi presso la capitale francese da sempre una delle più importanti location culinarie al mondo. Vi avevamo già indicato dove comprare cioccolato a Parigi attraverso un post di qualche tempo fa, ma oggi vi offriremo informazioni con un focus più incentrato sui negozi monomarca gestiti dai migliori cioccolatieri a Parigi.
NON PERDERE IL CODICE DI BENVENUTO - 10% SCONTO
Boutique dei migliori cioccolatieri a Parigi
Parigi come tutti ben saprete è una delle grandi capitali culinarie del mondo ed annovera tra i suoi abitanti un’onorata schiera di artigiani cioccolatieri. Ovvero esperti del cacao che apportano un autentico tocco artistico ai loro cioccolatini inventando le migliori ricette sia tradizionali che più artistiche ed eclettiche.
Il cioccolato fondente è una vera e propria specialità tra gli artigiani francesi del cioccolato, al pari delle rinomate ganaches: cioccolatini fatti con la panna dal gusto spettacolare.
Di seguito troverete i migliori indirizzi dove recarvi a cercare le più buone e fantasiose creazioni al cioccolato. Vi anticipiamo già che la maggioranza delle boutique dei migliori cioccolatieri a Parigi risiene nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés e nelle sue immediate vicinanze. Seguendo la nostra guida ed annotandovi preventivamente gli indirizzi che ritenete più interessanti potrete creare un vero e proprio tour del cioccolato.
Perciò non vi rimane che scendere alla metropolitana di St-Germain o Odéon, entrambe situate sulla linea 4 della metro parigina, e prepararvi ad assaggiare cioccolato di qualità. Altro consiglio è quello di non perdere un altro grande gruppo di negozi situati tra Rue St Honoré e Rue du Faubourg St-Honoré, vicino alla metropolitana Tuileries o Concorde.
5 Chocolate – Boutique da non perdere a Parigi
Patrick Roger
Il pluripremiato cioccolatiere Patrick Roger ha aperto un flagship store nel quartiere di St. Germain espandendosi dalla sua base originaria che si trova nel sobborgo sud di Sceaux. Tanto bravo nella tradizione quanto nell’innovazione, Patrick Roger ha vinto il titolo di miglior artigiano francese (meilleur ouvrier) nel 2000.
È conosciuto dagli intenditori di cibo e cioccolato per i suoi rochers (con un contrasto di ripieno di praline lisce e macchie di nocciole croccanti), ganache e cioccolato fondente con sapori intensi come il lime o il peperoncino. Le sue vetrine stagionali, sempre stravaganti, sono sempre qualcosa di unico da non perdere.
- Indirizzo: 108 Boulevard Saint-Germain, 75006 Parigi, Francia
- Telefono: +33 1 43 29 29 38 42
- Sito Web
Michel Cluizel
I cioccolatini Michel Cluizel sono rinomati sin dalla metà del XX secolo, quando Cluizel aprì per la prima volta un negozio a conduzione familiare in Normandia, regione a Nord della Francia. Uno dei rari cioccolatieri a lavorare le proprie fave di cacao accuratamente selezionate, i cioccolatini di Cluizel sono noti per i loro sapori distinti ed equilibrati.
Nel famoso negozio vicino ai Giardini delle Tuileries e al quartiere della moda di St. Honoré, i visitatori possono concedersi deliziose barrette fondenti o al latte, ognuna prodotta da una distinta miscela di semi di cacao. Anche i semi di cacao interi possono essere acquistati presso la boutique parigina. Si consigliano le specialità presenti in negozio, specialmente nel periodo natalizio. Da provare sicuramente.
- Indirizzo: 201 Rue Saint-Honoré, 75001 Parigi, Francia
- Telefono: +33 1 42 44 11 66
- Sito Web
Patrice Chapon
Un altro cioccolatiere francese il cui negozio principale abbellisce le strade chic intorno a St-Germain e al 6° arrondissement. Il cioccolato di Patrice Chapon è particolarmente apprezzato per le sue barrette scure monorigine. Inoltre è possibile trovare un’allettante varietà di praline, ganache, pastiglie alla frutta, cubetti di cioccolato solido, decadenti creme spalmabili a base di cacao e altre creazioni.
Raccomandata dai food blogger parigini è la mousse di cioccolato monorigine di Chapon che a quanto pare, sembra si sciolga direttamente in bocca.
L’estetica da circo d’altri tempi, evidente nel design del negozio e nel packaging del marchio, è divertente e si presta a regali divertenti, sia durante le vacanze che non.
- Indirizzo: 34 Rue Saint-Sulpice, 75006 Parigi, Francia
- Telefono: +33 1 42 39 39 57 92
- Sito Web
Pierre Marcolini
Saremmo negligenti se non includessimo il famoso cioccolatiere belga Pierre Marcolini nella nostra lista dei migliori negozi di Parigi. Per chi rimane fedele al cioccolato belga, questa è la tappa che fa per voi – e ci sono anche diverse location nei dintorni di Parigi.
I cioccolatini di Pierre Marcolini, apprezzati in tutto il mondo, provengono tutti da piccoli produttori, per lo più a conduzione familiare. L’enfasi della casa sulla qualità e sul rigore è evidente nelle deliziose praline, nelle ganache, nei tartufi, nelle barrette in stile riempite di ricco caramello, torrone o noci, e nei cuori di cioccolato firmati. Tutte le barrette, dal fondente al latte e al bianco, sono piene di sapore distintivo.
- Indirizzo: 3 Rue Scribe, 75009 Parigi, Francia
- Telefono: +33 1 44 71 03 74
- Sito web
Jean-Paul Hévin
Un altro rinomato artigiano del cioccolato è Jean-Paul Hévin, la cui boutique e la sala da tè al piano superiore nel cuore del quartiere della moda di Rue St Honoré meritano una visita. Nella boutique, oltre a un’ampia collezione di ganache e praline, al bancone si trovano barrette di cioccolato solido di alta qualità e splendidi dolci al cioccolato. Hévin ha un talento particolare per l’utilizzo di ingredienti di ispirazione asiatica come lo zenzero e il tè verde.
I suoi macarons sono considerati tra i più deliziosi della città per i loro sapori intensi e la loro consistenza ideale, a metà strada tra il croccante e il gommoso.
- Indirizzo: 108 Rue Saint-Honoré, 75001 Parigi, Francia
- Telefono: +33 1 84 25 25 78 59
- Sito web
Conclusioni
Come sempre restiamo a disposizione per ulteriori dettagli e per conoscere i vostri feedback in merito alle boutique dei migliori cioccolatieri a Parigi. Speriamo che i nostri consigli vi siano serviti e che abbiate trovato quello che stavate cercando.
Per scoprire le ultime novità del mondo Leonardi Dolciumi, vi consigliamo di continuare a seguire il nostro blog oltre che i canali Social dedicati:
Alla prossima!
Categorie: Curiosità