Cena con Gianluca Franzoni | Domori Cacao Culture

A cena con Gianluca Franzoni: Domori Cacao Culture

Siamo orgogliosi di invitarvi mercoledì 6 aprile alle ore 20.00 a cena con Gianluca Franzoni ed il suo cioccolato d’autore DOMORI nella nostra amata Ravenna, in una location d’eccezione l’osteria “I Passatelli” al Mariani Lifestyle nel cuore del centro storico bizantino. La serata si aprirà con un menù che avrà come filo conduttore il cioccolato Domori, terminata la cena Gianluca Franzoni vi accompagnerà in un viaggio unico ed indimenticabile: la degustazione di  sette varietà di cacao Criollo. 

 

A cena con Gianluca Franzoni di Domori | MARIANI LIFESTYLE| I Passatelli

 

A CENA CON GIANLUCA FRANZONI

Menù:

  • Insalata al Sambirano – Dalla valle del fiume Sambirano, Madagascar, un ibrido di cacao Criollo e Trinitario. Profumo intenso, con note aromatiche di frutti rossi, anacardi, pepe e cannella, accompagnate da una gradevole acidità.
    Dolce e rotondo, grande persistenza.
  • Ravioli con compenso di ricotta di pecora al fresco d’arancio, menta e Fave di cacao in granella Per assaporare i profumi della piantagione, lì dove nasce la magia del cioccolato.Straordinariamente aromatiche e persistenti raccontano l’origine dell’impareggiabile finezza del cioccolato Domori. Il risultato di uno straordinario percorso netto: fermentazione, essiccazione e tostatura, studiate per giungere a un profilo sensoriale ottimale.
  • Baccalà mantecato con polenta fritta e asparagi glassati all’Apurimac – Originario della zona del fiume Apurimac, nel sud del Perù.Un ibrido creato recentemente (cacao di tipo Trinitario), con note di fiori, caramello e crema di latte. Molto delicato con discreta acidità, e una freschezza di gusto che lo rende ricercato protagonista in produzioni di alta pasticceria e nei cocktail.
  • Mousse di Sur de Lago con olio di oliva al limone e croccante di nocciole – Un cacao ottenuto da diversi ibridi di Criollo e Trinitario originari degli stati venezuelani di Sur del Lago, Maracaibo, Merida, Zulia e Tachira. Ha un aroma delicato e molto fresco con note di mandorle e caffè. Bassa acidità e astringenza, grande finezza ed eleganza, rotondità e lunga persistenza.

Sarà servito Franciacorta Monogram:

  • Blanc de Blancs è la Cuvée di prestigio di Castel Faglia ottenuta dai migliori cru grazie all’ottimale esposizione dei centenari terrazzamenti di cui dispone l’azienda. Esprime tutto il carattere e l’eccellenza dello stile di Castel Faglia. Uno stile che si sviluppa nell’intensità di sapori ricchi e complessi in perfetta armonia al profumo fine ed elegante. Prodotto esclusivamente con uve bianche è composto per l’80% da Chardonnay e per il 20% da Pinot Bianco.
  • Brut Rosé è la Cuvée di prestigio di Castel Faglia ottenuta dai migliori cru grazie all’ottimale esposizione dei centenari terrazzamenti di cui dispone l’azienda. Esprime tutto il carattere e l’eccellenza dello stile di Castel Faglia. Uno stile che si sviluppa nell’intensità di sapori ricchi e complessi in perfetta armonia al profumo fine ed elegante. È il risultato di un sapiente assemblaggio di Chardonnay e Pinot Nero in percentuali variabili.

Degustazione cacao Criollo:

  • Apurimac
  • Puertomar 
  • Puertofino
  • Porcelana
  • Canoabo
  • Chuao
  • Guasare

 

 

A cena con Gianluca Franzoni di Domori | Franzoni  

DOMORI CACAO CULTURE

Il nome Criollo deriva dalla parola portoghese crioulo e dallo spagnolo criollo che significa “indigeno”, locale. Si tratta della qualità di cacao che ha subìto meno modifiche rispetto alle origini, non essendo mai stato ibridato. Il suo albero, molto fragile, soggetto a una forte erosione genetica e sensibile alle intemperie, richiede una lunga e paziente opera di recupero e cura. La produzione di Criollo ha numeri piccolissimi, lo 0,001% della produzione mondiale di cacao, e si concentra sopratutto nella zona del Venezuela. Proprio per la sua fragilità e difficoltà di lavorazione era quasi scomparso. Ed è stato recuperato da Gianluca Franzoni, fondatore e presidente di Domori, che ha creduto nella sua pregiata qualità e nella possibilità di coltivarlo a dispetto delle teorie di scarsa resa, debolezza e bassa resistenza della pianta alle malattie. È in Sudamerica, nella penisola di Paria, che sorge l’Hacienda San José, dove Domori ha creato il cuore della sua filiera produttiva. La piantagione, con una superficie totale di 320 ettari, di cui 185 innestati a cacao con una densità di 1000 piante per ettaro, rappresenta oggi un patrimonio mondiale per il gusto e il recupero della biodiversità di oltre 10 varietà di cacao. A rendere pregiata questa varietà di cacao è il suo profilo aromatico che presenta note di frutta secca, fragranza di pane, marmellata e crema di latte. Il suo frutto si caratterizza inoltre per il bassissimo contenuto di pigmenti antociani che conferiscono al cioccolato un colore cannella, un’eccezionale rotondità, una bassissima astringenza e una grande persistenza. 

 

A cena con Gianluca Franzoni di Domori | MARIANI LIFESTYLE

 

Tutte le caratteristiche racchiuse nella linea dei cru Criollo selezionati e prodotti da Domori che saranno in degustazione alla cena con Gianluca Franzoni:

Puertomar: è un Criollo recente – Ocumare 61 – impiantato nel 1998 nella piantagione di Domori. È il primo esempio al mondo di cacao Criollo recuperato, compreso ed interpretato nel terroir e nelle fermentazioni: un enorme passo avanti nella ricerca e nel gusto. Presenta note di panna, spezie, mandorla, marmellata di ciliegie, con dolcezza e rotondità eccellenti.

Porcelana: un Criollo “storico” per Domori: l’avventura con il Porcelana cominciò nel 1994, con la fondazione dell’azienda. Dal 1997 Domori compra ogni anno parte del raccolto disponibile nella regione andina e innesta alcune piante nella piantagione Hacienda San José in Venezuela. È caratterizzato da note di pane, burro e marmellata per una rotondità esaltante.

Puertofino: un Criollo – Ocumare 67 – recentemente recuperato e trasformato in una sfida, credendo nel suo potenziale di resa e resistenza e nella sua struttura. Un successo, rappresentato da un’armonia di note di caramello, tabacco, noci, papaya, sottobosco, funghi e datteri. 

Chuau: un’antica varietà di cacao criollo che prende il nome dalla piantagione e dalla penisola venezuelana dove nascono i semi selezionati in secoli di storia. Le fave, completamente bianche, conferiscono al cioccolato una grande dolcezza e rotondità con note di crema di latte, miele e frutta secca.

Canoabo: un Criollo originario della foresta fra gli stati venezuelani di Yaracuy e Carabobo, è stato salvato dall’estinzione e coltivato nella piantagione di Domori – Hacienda San Josè, in Venezuela. Crema di latte, datteri e mandorle. Straordinaria rotondità e grande persistenza. 

Guasare: varietà rara, è la madre di tutti i Criollo, coltivato nella piantagione Domori in Venezuela a partire dal 2002. Tra i degustatori è celebre per la sua finezza, caratterizzata da aromi di frutta secca e miele. Il Criollo perfettamente eseguito.

Ocumare 77: riconoscibile dalla maggiore rugosità della cabossa rispetto agli altri Ocumare, la sua coltivazione in purezza è molto rara perché la pianta presenta spesso delle fave vuote all’interno del frutto. Note di marmellata di albicocche, crema di latte e frutta secca. Eccellente rotondità e persistenza, con bassa acidità e amarezza. Il 100% Criollo: pura massa di diverse varietà di cacao Criollo, per un’esperienza sensoriale unica. Persistenza ed equilibrio perfetti. Sfumature aromatiche infinite. Eleganza straordinaria. Per chi vuole scoprire l’autentica natura del cacao. Senza compromessi.

A cena con Gianluca Franzoni | Mariani Lifestyle

 

 

COME PRENOTARE | INFO E CONSIGLI

Di seguito le informazione per prenotare la cena con Gianluca Franzoni ed alcune indicazioni utili per chi dovesse venire a Ravenna per questo evento ed avesse la necessità di pernottare o semplicemente passare qualche ora in giro per la città. 

PRENOTAZIONE | A CENA CON GIANLUCA FRANZONI

Costo della serata 40,00 € tutto compreso

La prenotazione è obbligatoria e si potrà effettuare solo ed esclusivamente tramite lo shop online 

 

INFO E CONSIGLI

DOVE DORMIRE

Contatttaci riceverai la password per usufruire degli sconti concordati con le strutture ricettive di seguito in elenco:

In centro:

  • Hotel Diana 
  • Hotel Mosaico 

Al mare:

  • Hotel Oceanomare

DOVE PARCHEGGIARE

Parcheggi privati a pagamento:

  • Garage Navoni
  • Garage 2 Centrale

COSA VISITARE

Se siete interessati a visitare Ravenna prima della cena con Gianluca Franzoni oltre ai ben noti monumenti e siti archeologici della nostra città in questo periodo si svolge un’importante mostra presso il MAR – Museo d’arte della città di Ravenna: 

  • LA SEDUZIONE DELL’ANTICO | DA PICASSO A DUCHAMP, DA DE CHIRICO A PISTOLETTO

 

Le informazioni ed immagini su Domori e Gianluca Franzoni utilizzate in quest’articolo sono state gentilmente fornite dall’ufficio stampa Domori, per l’evento: A cena con Gianluca Franzoni | Domori Cacao Culture.

 

Alla prossima

The following two tabs change content below.
Sommario
A cena con Gianluca Franzoni: Domori Cacao Culture
Nome Articolo
A cena con Gianluca Franzoni: Domori Cacao Culture
Descrizione
Tutti i dettagli relativi all'evento: A cena con Gianluca Franzoni: Domori Cacao Culture
Autore
Nome Publisher
Leonardi Dolciumi
Logo Publisher

Trackbacks and pingbacks

    No trackback or pingback available for this article.

    Lascia una risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.