08 Feb

Amici di Leonardi Dolciumi eccoci di nuovo qua con delle nuove ricette di dolci al cioccolato da preparare durante il prossimo weekend. Oggi vi proponiamo la cheesecake black and white, un dolce buonissimo che solitamente riscuote un grande successo. Come sempre vi proporremo l’utilizzo di alcuni ingredienti di grande qualità, tipici della pasticceria professionale, in vendita tramite lo shop online che presso la nostra sede di Ravenna.
RICETTA: CHEESECAKE BLACK AND WHITE
Ecco a voi gli ingredienti necessari per realizzare facilmente la cheesecake black and white, che vi garantirà un figurone in cucina.
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
Per la crosta:
- 2,5 tazze da tè di wafer al cioccolato sbriciolati
- 50 g di zucchero semolato
- 60 ml di burro fuso
Per la farcia al cioccolato bianco:
- 230 g di crema di formaggio tipo Philadelphia
- 350 g di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 30 g di farina
- 5 uova grandi + 2 tuorli grandi
- 3 cucchiai di panna
- 145 g di cioccolato Blanc Ivoire Cacao 35% Valrhona a pezzetti
Per la glassa:
- 75 ml di sciroppo d’acero
- 2 cucchiai di burro
- 145 g di cioccolato da copertura Valrhona Abinao 85% a pezzetti
Tempo di preparazione è pari a 15 minuti + i tempi di raffreddamento. Per la cottura sono necessari 120 minuti.
Preparazione della cheesecake black and white
- Preriscaldate il forno a 130°C. Foderate lo stampo rotondo con un foglio d’alluminio doppio. Raccogliete i wafer sbriciolati e lo zucchero in una ciotola, incorporatevi il burro fuso e impastate per avere un composto stendibile. Ricoprite con questo il fondo dello stampo risalendo leggermente verso i lati. Pressate bene.
- Preparate la farcia bianca. Mettete nel vaso del mixer la crema di formaggio e sbattete a media velocità. Poco alla volta incorporate lo zucchero fino ad amalgamarlo bene, poi aggiungete la farina e la vanillina, abbassando la velocità. Incorporate, uno alla volta, sempre sbattendo, le uova e i tuorli. Terminate con la panna e il cioccolato bianco. Versate la crema sulla crosta e pareggiate con la spatola.
- Infornate e fate cuocere per 2 ore o fino a quando il dolce risulterà solidificato. Spegnete il forno e, con lo sportello aperto, lasciatelo raffreddare per altri 60 minuti. Coprite con un foglio di alluminio e mettete in frigorifero per 8 ore o per tutta la notte. Sfornate.
- Per glassare. Riunite in una casseruola lo sciroppo d’acero, 3 cucchiai di acqua e il burro. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Togliete dalla fiamma e aggiungete il cioccolato mescolando per qualche secondo fino a farne una crema liscia e omogenea. Versatela sulla cheesecake e spalmatela accuratamente con la spatola. Trasferite il dolce in frigorifero per almeno 15 minuti e servite
CONCLUSIONI
Sperando di avervi offerto una nuova idea per le vostre creazioni in cucina, confidiamo che questa cheesecake black and white possa essere il vostro dolce per il weekend. Restiamo in attesa dei vostri di qualche feedback e perché no, di qualche bella foto.
Per qualsiasi informazione supplementare relativa a questa o alle altre ricette presenti nella sezione dedicata, siamo disponibili al seguente indirizzo email:
- info@leonardidolciumi.com
Alla prossima
Sommario

Nome RIcetta
Cheesecake black and white
Nome Autore
Mattia
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Categorie: Dolci al cioccolato, Ricette