CHI SIAMO

La storia di Leonardi Dolciumi

1957

 

La storia di Leonardi Dolciumi nasce nel lontano 1957, dalla volontà dei fratelli Sergio e Leonardo che insieme alle rispettive mogli Flavia e Nives, decisero di intraprendere questa temeraria avventura e dedicarsi con amore al mondo del cioccolato, caramelle, e dolciumi in genere.

 

L’idea originaria della bottega, nome storico che da sempre contraddistingue le attività familiari dedite al commercio e alla vendita di prodotti al dettaglio, era fondata sui settori della cancelleria e dolciumi, attività equamente divise tra le famiglie dei due fondatori.

 

Dopo qualche anno di proficua collaborazione e necessaria esperienza, Sergio e Leonardo decisero di separare le loro strade, intraprendendo autonomamente le proprie attività specializzate nel settore dei dolciumi e della cartoleria.

 

E’ nel 1961, che la bottega di Leonardi Dolciumi, prenderà vita nel cuore di Ravenna all’interno dello storico negozio di via Salara, che sarà sua sede ufficiale sino al Gennaio del 2014.

 

È l’inizio di una storia che vivrà successi e grandi soddisfazioni.

Leonardi Dolciumi - Foto storica

Continuità e tradizione

 

Una delle caratteristiche peculiari di Leonardi Dolciumi, è stata la capacità di sapersi rinnovare nel corso del tempo, mantenendo come obiettivo primario la ricerca di marchi e prodotti di qualità; gli indiscussi protagonisti di questa gestione familiare.

 

Innumerevoli sono le eccellenze del made in Italy e non solo, presenti sia tra gli scaffali del negozio che all’interno dello shop online. Queste arricchiscono da sempre la selezionata offerta di: Cioccolato, Caramelle, Bomboniere & Confetteria prima, Pasticceria, Gastronomia ,Champagne, Vini, Birre Artigianali in seguito.

 

Sergio infatti, intuì da subito il potenziale per la vendita di cioccolato, caramelle sfuse, e prodotti dolciari di qualità, divenendo il primo commerciante dolciario a promuovere il rinomato brand svizzero Lindt & Sprungli, nella città di Ravenna e nelle zone turistiche della costa romagnola.

 

Dall’inizio degli anni 90’, Elisa Leonardi, figlia di Sergio e Flavia, entra attivamente a fare parte della vita del negozio prendendo in mano la gestione dell’attività, divenendo in breve tempo il fulcro del business.

 

Da questo momento in avanti il processo di selezione dei prodotti, dei brand e delle eccellenze artigianali italiane ed internazionali si arricchisce notevolmente, grazie alle nuove prestigiose acquisizioni.

La terza generazione

 

Sulla scia della continuità aziendale / familiare, nel corso del 2002 Leonardi Dolciumi vede l’ingresso in pianta stabile, di Mattia Simionato, figlio di Elisa e nipote di Sergio e Flavia.

 

Mattia, supportato dalla nonna e dalla mamma, porta avanti con passione l’attività di famiglia, impegnandosi nella gestione del brand Leonardi Dolciumi sia da dietro il bancone di vendita che attraverso lo sviluppo dell’immagine online e sui principali social networks.

 

Siamo così giunti alla terza generazione di Leonardi impegnati nel commercio di cioccolato e prodotti dolciari, una storia italiana di passione, tradizione ed amore per il proprio lavoro.

 

E come in tutte le migliori storie, il meglio deve ancora arrivare…

Premio Tavoletta d'oro - Salon du Chocolat

2017 – TAVOLETTA D’ORO

Premio come negozio con il miglior assortimento di cioccolato in Italia

 

La consegna del Premio Tavoletta d’Oro 2017, è stato consegnato nel mese di Febbraio 2017 presso il prestigioso palcoscenico del Salon du Chocolat a Milano. Leonardi Dolciumi è stato premiato come miglior negozio di cioccolato in Italia per:

 

  • varietà
  • qualità
  • professionalità

 

Maggiori informazioni: Compagnia del Cioccolato 

NUOVA SEDE A RAVENNA

Dal Gennaio del 2014, la sede ufficiale di Leonardi Dolciumi, si è trasferita dallo storico negozio di via Salara al nuovo e più spazioso stabile di via Pellegrino Matteucci 5.

 

La nuova location, situata sempre nel cuore di Ravenna, dista pochi minuti di camminata dai principali riferimenti cittadini:

  • La centralissima Piazza del Popolo
  • Le vie dello shopping: via Cavour e via Cairoli

IL CORTILE DI LEONARDI DOLCIUMI

La vera novità della nuova sede di Leonardi Dolciumi è rappresentata dal cortile interno, presente nel retro della storica attività commerciale dedita alla vendita di:

 

 

All’interno del cortile viene offerta la possibilità di degustare i prodotti del negozio godendo della calma e del refrigerio di questo spazio intimo e riservato. Vi basterà acquistare una o più delle nostre tante proposte e sedervi al vostro tavolo preferito. Piatti, bicchieri, posate e quant’altro verranno da noi forniti.

 

Per gruppi e gite turistiche è gradita la prenotazione mentre su richiesta è possibile organizzare le seguenti attività:

 

  1. compleanni
  2. feste di laurea
  3. meeting di lavoro
  4. pause pranzo

 

Si informa inoltre la gentile clientela, che tutta l’aerea è dotata di connessione internet Wi-Fi gratuita.

PANORAMICA NEGOZIO

Negozio banco cioccolato e caramelle
Bancone e vetrina enoteca
Cortile di Leonardi Dolciumi