Cioccolato abbassa la pressione sanguigna

Cioccolato abbassa la pressione sanguigna

Ecco pronto un nuovo articolo relativo ai benefici del cioccolato sulla nostra salute. Nello specifico andremo ad esporre i risultati di una ricerca scientifica svolta dall’Università di Coimbra in Portogallo, che attesta come il cioccolato abbassa la pressione sanguigna. Come sempre è la tipologia di cioccolato in questione è quella fondente, che come abbiamo visto nei precedente articolo relativo al rapporto tra cioccolato e mal di gola, è quella che porta maggiori benefici. Scopriamo di seguito tutti i dettagli di tale scoperta scientifica.

esami pressione sanguigna

Cioccolato e benessere per la salute

Come probabilmente già saprete, il cioccolato fondente offre un grande numero di benefici per la salute. Questo è stato dimostrato da numerosi studi medici e ricerche di tipo scientifico nel corso di questi anni. Una delle ultime scoperte relative al cioccolato fondente ha attestato che consumare qualche pezzetto di cioccolato fondente al giorno aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

Questa ricerca è stata condotta da un team di ricercatori dell’Istituto Politecnico di Coimbra, famosa Università del Portogallo. Nello specifico, la ricerca ha valutato i benefici derivanti dall’assunzione del cioccolato fondente sulla funzione cardiovascolare di un campione di 30 giovani sani.

Cioccolato abbassa la pressione sanguigna

Nello specifico questo studio scientifico si è svolto nel seguente modo. Gli esperti hanno chiesto a metà del campione analizzato, di età compresa tra i 18 e i 27 anni, di consumare 20 grammi di un dolce al cioccolato con 55% di cacao al giorno. La restante parte del campione invece, doveva quotidianamente mangiare 20 grammi del dolce con il 90% di cacao.

Confrontando le funzioni cardiovascolari dei giovani prima del test, con le misurazioni effettuate dopo 30 giorni dall’inizio dell’esperimento, si è attestato che tutto il campione ha beneficiato di un abbassamento della pressione sanguigna.

Nello specifico, la pressione sistolica è diminuita di 2,4 millimetri di mercurio nelle persone che hanno consumato il cioccolato con bassa percentuale di cacao e di 3,5 nell’altra parte del campione. Quella diastolica, invece, è scesa di 1,7 millimetri negli individui a cui è stato chiesto di mangiare cioccolato al 55% di cacao e di 2,3 in coloro che hanno consumato quello ‘più fondente’.

Da ciò si evince che una maggior quantità di cacao comporta effetti più significativi. Gli esperti pensano che il merito dell’abbassamento della pressione, sia da imputare ai flavonoidi, dei forti antiossidanti presenti in grande misura nel cioccolato fondente, ma anche nei frutti rossi, nel tè e nel vino.  

Per vedere i dettagli della ricerca scientifica ecco il link = RICERCA COMPLETA

CONCLUSIONI

Sperando di avere esposto nel migliore dei modi la ragione per cui il cioccolato abbassa la pressione sanguigna, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o maggiori dettagli. Inoltre vi invitiamo a seguire i nostri canali social per essere sempre aggiornare riguardo le nostre iniziative, eventi e degustazioni. Ecco qua:

Alla prossima!

The following two tabs change content below.

Mattia Turci

Digital Marketing Specialist a Mattia Turci - Digital
SEO Specialist & Digital Marketing Lover | Disponibile per Progetti e Collaborazioni

Ultimi post di Mattia Turci (vedi tutti)

Sommario
Cioccolato abbassa la pressione sanguigna
Nome Articolo
Cioccolato abbassa la pressione sanguigna
Descrizione
Tutte le informazioni in merito ai benefici del cioccolato sulla pressione sanguigna.
Autore
Nome Publisher
Leonardi Dolciumi
Logo Publisher