07 Apr

Amici di Leonardi Dolciumi ben ritrovati con un nuovo articolo del nostro blog specializzato. Il post di oggi è dedicato a scoprire il legame tra cioccolato e mal di denti, argomento che rappresenta uno dei tanti miti da sfatare sul cioccolato. Cercheremo quindi di capire quale sia il legame tra il cioccolato ed il mal di denti, e se come spesso sentiamo dire, il cioccolato provochi veramente un effetto negativo.
Qualora non abbiate alcun timore del cioccolato ed anzi vogliate acquistare le migliori tavolette internazionali vi consigliamo di visitare il nostro shop online. Buona lettura.

Cioccolato e mal di denti: cosa è vero e cosa no
Il periodo delle festività pasquali è appena finito e come spesso accade sarà capitato di eccedere nel consumo di cioccolato. Infatti festeggiando in famiglia o con amici, una o più uova di Pasqua non possono di certo mancare su ogni tavola che si rispetti.
Per tal motivo di seguito cercheremo di elencare qualche utile consiglio per affrontare al meglio il periodo di Pasqua e Pasquetta e salvaguardare al meglio il nostro sorriso.
Il cioccolato fa sempre male ai denti ?
La risposta a questa domanda è no, nonostante possa sembrare strano. Infatti studi clinici confermano che il cioccolato può rivelarsi un valido alleato per la salute dentale grazie alle sostanze antibatteriche in esso contenute.
Infatti tali sostanze antibatteriche presenti nel cioccolato riescono ad avere la meglio sullo zucchero presente nei dolciumi grazie al cacao amaro che contiene antibatterici naturali. Tali antibatterici impediscono ai batteri di intaccare lo smalto dentale e ostacolano la trasformazione degli zuccheri in acidi, limitando l’attacco alla copertura esterna dei denti, formata dallo lo smalto.
Cioccolato fondente è quello buono,
E’ però molto importante per avere benefici sui denti che il cioccolato sia fondente e che questo non sia accostato a:
- altri cibi zuccherati o ricchi di carboidrati
- dessert molto zuccherati
Al di là di questo la quotidiana e puntuale igiene orale rimane comunque il miglior rimedio per scongiurare qualsiasi eventuale problematica.
CONCLUSIONI
Sperando di avere fornito alcune utili informazioni sul cioccolato e il mal di denti, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o maggiori dettagli. Inoltre vi invitiamo a seguire i nostri canali social per essere sempre aggiornare riguardo le nostre iniziative, eventi e degustazioni. Ecco qua:
Alla prossima!
Sommario
Categorie: Curiosità