Come l'acqua per il cioccolato & Co.

Come l’acqua per il cioccolato & Co. – I film con il cioccolato protagonista

Cari lettori del blog di Leonardi Dolciumi, questo post è dedicato agli amanti del cioccolato e agli appassionati di cinema. Infatti, oggi andremo a scoprire quali sono i film più famosi della tv e del cinema dove il nostro caro cioccolato ha recitato un ruolo da protagonista. Siamo certi che conoscerete una o più pellicole presenti all’interno della seguente selezione, ed in caso contrario, avrete ora modo di approfondire la vostra cultura cinematografica dando 1 occhiata ai video proposti. Perciò, qualora voleste conoscere maggiori informazioni in merito ai film con il cioccolato come protagonista non perdete la nostra ricerca intitolata: Come l’acqua per il cioccolato & Co.

 

Come l’acqua per il cioccolato & Co.

La prima pellicola che desideriamo indicarvi all’interno di questa ricerca dedicata ai film con il cioccolato protagonista è: Come l’acqua per il cioccolato. Questo è un film del 1992 diretto da Alfonso Arau, tratto dal romanzo della scrittrice messicana Laura Esquivel dal titolo Dolce come il cioccolato (Como agua para chocolate). 

La trama del film narra l’intensa storia familiare e d’amore di Tita de La Garza nel Messico dei primi anni del ‘900. A fare da cornice alle vicende del personaggio protagonista, sono gli squisiti piatti che la ragazza prepara, infondendoci i suoi sentimenti, con effetti imprevisti. Di seguito potete il trailer della pellicola in lingua originale:

 

Il secondo film della nostra selezione con il cioccolato protagonista è Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. La celebre pellicola di  Mel Stuart del 1971, ha rappresentato negli anni un must per ogni bambino e specialmente nel periodo invernale / natalizio torna in tv ad allietare le serate in famiglia.

La trama del film parla delle vicende del piccolo Charlie, il quale vede nella barretta di cioccolato Wonka una possibilità di riscatto sociale oltre alla realizzazione di un sogno: visitare la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, vincendo il premio speciale messo in palio dal proprietario della fabbrica.

 

 

Il terzo film della nostra lista è “Chocolat”: la passione che passa dal cioccolato di Lasse Hallström del 2000. Il film parla del personaggio di Vianne, che giunge con la figlia in un piccolo paesino e apre un negozio di cioccolata. Sa capire le persone e consigliare ad ognuno la  pralina più giusta per lo stato d’animo e per la disposizione. I benpensanti del piccolo paese sono contrari all’iniziativa e cercano di ostacolarla in tutti i modi. Un cast importante rende questo film popolare tra il grande pubblico:

  • Johnny Depp
  • Judi Dench

 

 

Al quarto posto vogliamo citare la pellicola italiana Lezioni di Cioccolato del 2007. Il film girato da Claudio Cupellini vede come attori protagonisti Luca Argentero e Violante Placido che per tutta la durata della pellicola saranno impegnati nello studio del cioccolato in tutte le sue forme.

 

 

Un altro film avente come protagonista il cioccolato è Grazie per la cioccolata, una pellicola di Claude Chabrol del 2000. La trama di questo film è diversa dalle altre in quanto il cioccolato è collegato al male e al crimine. La cioccolata calda in questo film è usata da Isabelle Huppert per versare un tranquillante con cui raggiungere i suoi loschi scopi.

 

 

CONCLUSIONI

Sperando di avervi offerto utili informazioni in merito alla ricerca: Come l’acqua per il cioccolato & Co. restiamo a disposizione per ulteriori dettagli e/o suggerimenti. Inoltre vi invitiamo a seguire i nostri canali social per essere sempre aggiornare riguardo le nostre iniziative, eventi e degustazioni. Ecco qua:

Alla prossima!

The following two tabs change content below.

Mattia Turci

Digital Marketing Specialist a Mattia Turci - Digital
Appassionato di Digital Marketing e SEO, ho sempre avuto un debole per il web. Dalle prime esperienze con Ebay agli studi di specializzazione. Patito di musica e amante di calcio. Ho vissuto in 6 paesi differenti per motivi di studio e lavoro. Disponibile per progetti e collaborazioni.