Conserve di Pesce Portoghese - Jose Gourmet

Conserve di pesce portoghese – Una lunga tradizione di qualità

L’articolo di oggi è dedicato a scoprire utili informazioni in merito alla lunga tradizione delle conserve di pesce portoghesi, presentando agli amici di Leonardi Dolciumi un nuova brand del nostro shop online. Il marchio si chiama JOSE GOURMET e rappresenta la continuazione in chiave moderna delle conserve di pesce portoghese, tanto buone e rinomate in tutto il mondo.

Il Portogallo insieme alla Spagna vanta una lunghissima tradizione in materia di conserve di pesce. Tradizione che negli ultimi anni sta riscuotendo una grossa attenzione da parte degli appassionati della buona tavola, quelli che con un termine alla moda vengono definiti gourmet o foodies.

Se voi come me siete uno di loro, e poco importa se la definizione di gourmet non fa per voi e invece preferite essere identificati come una “buona forchetta”, spero troverete affascinante la storia della lunga tradizione di conserve di pesce portoghese.

Forte di questa attenzione, nelle principali città Portoghesi come Porto e Lisbona sono sorti ultimamente numerosi negozi gourmet e ristoranti specializzati in conserve di pesce portoghese di alta qualità. Prodotti presentati in confezioni dal design elegantemente studiato come se si trattasse di veri e propri pezzi da collezione.

Ispirandosi ad alcuni ristoranti di Lisbona che servono ai loro clienti piatti elaborati a base di conserve di pesce di alta qualità, un ristorante londinese nel quartiere di Soho, ha intrapreso un’operazione originale. Si tratta di un ristorante senza cuoco e senza cucina, che serve esclusivamente le migliori conserve di pesce provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione ai prodotti portoghesi.

 

Il ristorante londinese si chiama Tincan, e sul seguente link trovete un bell’articolo scritto dal The Guardian.Il Tincan quest’anno è tra i finalisti dell’ambito premio Restaurant & Bar Design Awards.

  conserve di pesce

Brevi cenni storici sulle conserve di pesce portoghese

Le conserve di pesce portoghesi hanno una lunga storia. Durante l’età del Ferro, fu introdotto nella penisola iberica il metodo di conservazione del pesce sotto sale marino, metodo già usato da Fenici, Greci e Cartaginesi, seguiti poi dai Romani. Lungo la costa Portoghese si trovano numerosi siti di interesse archeologico, dove sono stati rinvenuti vasi e anfore romane che testimoniano la presenza di un’industria sviluppata per il pesce sotto sale. Antichi scritti anche raccontano come il pesce sia stato esportato in Italia, in Gallia (Francia) e nel Nord Africa.

 

La prima industria conserviera commerciale in Portogallo (e ora la più antica d’Europa), Ramirez, è stata aperta nel 1853. Dopo l’introduzione nel 1862 del metodo di pastorizzazione , diversi altri conservifici furono aperti, non solo per le sardine, ma tonno e altri pesci. I produttori di conserve di pesce erano situati principalmente nelle aree di Espinho (nei pressi di Porto), Setúbal e l’Algarve.

 

Nel 1983 si contavano 152 industrie conserviere in Portogallo, con una produzione di circa 34.000 tonnellate l’anno, Il Portogallo è uno dei più grandi esportatori di conserve di pesce.

 

Le conserve di pesce portoghese sono numerose, eccone alcune:

  • Sardine in olio di oliva
  • Sardine in salsa di pomodoro
  • Sardine in olio di oliva con limone
  • Sardine Roe in olio di oliva
  • Sardine piccanti
  • Ventresca di Tonno
  • Filetti di Tonno in olio di oliva
  • Calamari in umido
  • Seppie in olio d’oliva e aglio
  • Filetti di Sgombro in Olio di Oliva
  • Piccoli Sgombri in olio d’oliva
  • Piccole Sardine in olio extravergine di oliva
  • Sardine affumicate in olio extravergine di oliva
  • Piccole Sardine in salsa di pomodoro

 

Scopri le conserve di pesce portoghese ed il pesce in scatola Jose Gourmet presenti sul nostro shop online

Conclusioni

Se avete voglia di visitare il Portogallo, e avete in mente Lisbona come destinazione, quella che personalmente considero una delle più belle città Europee, il seguente video è un’ottima anteprima di quello che la città ha da offrire dal punto di vista enogastronomico e culturale.

Per qualsiasi informazione in merito ai prodotti esposti potete scriverci attraverso la pagina contatti o tramite il seguente indirizzo email: [email protected]

Sommario
Conserve di Pesce Portoghese
Nome Articolo
Conserve di Pesce Portoghese
Descrizione
Tutte le informazioni in merito alle Conserve di Pesce Portoghese - Una lunga e rinomata tradizione del Portogallo.
Autore
Nome Publisher
Leonardi Dolciumi
Logo Publisher

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.