Coppette di nougatine al cioccolato

Coppette di nougatine al cioccolato

Cari amici e clienti di Leonardi Dolciumi ci ritroviamo anche questo Venerdì con le ricette del nostro blog. Quest’oggi desideriamo offrirvi una ricetta molto interessante e come sempre di facile e rapida preparazione. Parliamo infatti delle coppette di nougatine al cioccolato che vi consigliamo di realizzare utilizzando un cioccolato di alta qualità al fine di esaltarne il sapore. Siamo sicuri che non ve ne pentirete.

Visita il nostro shop

Ricetta: Coppette di nougatine al cioccolato

Ecco a voi gli ingredienti necessari per realizzare le coppette di nougatine al cioccolato.

Ingredienti per 8 persone

Tempi di preparazione 30 minuti e tempi di cottura di 15 minuti

Nougatine coppette con fragole

Preparazione delle coppette di nougatine al cioccolato

  1. Preriscaldate il forno a 180° C. Stendete le mandorle sulla placca del forno e fatele tostare leggermente. Versate lo zucchero nel polsonetto o in una casseruola di acciaio con manico e fatelo sciogliere a fuoco basso fino a vederlo dorato. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno e incorporate le mandorle.
  2. Fate cuocere, sempre a fiamma bassa, per 1 minuto incorporando completamente il burro se avete deciso di usarlo (darà più lucentezza al croccante).
  3. Versate il composto sulla placca del forno, unta accuratamente con l’olio e tenuta vicino al forno caldo con lo sportello aperto perché, a freddo, sarebbe difficile lavorare le nougatine. Stendete una porzione sottile alla volta e tagliatela con il tagliapasta. Naturalmente se la placca è ampia riuscirete a ricavare anche 4 dischi per volta. Riprendete i dischi e sagomateli appoggiandoli su una coppetta rovesciata. Lasciate raffreddare prima di sformarli.
  4. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Versatelo in una ciotolina piuttosto larga e bassa. Intingetevi i bordi delle coppette di nougatine, sollevatele e tenetele per 1 minuto a testa in giù prima di raddrizzarle e farle raffreddare.
  5. Riscaldate ancora il cioccolato e intingetevi, uno alla volta, i fragoloni, che disporrete poi su una gratella a raffreddare. Riempite le coppette con la panna montata e decorate con 2 o 3 fragole.

CONCLUSIONI

Sperando come sempre di avervi offerto utili informazioni in merito alla ricetta per la preparazione delle coppette di nougatine al cioccolato, restiamo in attesa dei vostri feedback e testimonianze. Per qualsiasi informazione supplementare relativa a questa o alle altrericette presenti nella sezione dedicata, siamo disponibili al seguente indirizzo email:

Alla prossima

The following two tabs change content below.

Mattia Turci

Digital Marketing Specialist a Mattia Turci - Digital
Appassionato di Digital Marketing e SEO, ho sempre avuto un debole per il web. Dalle prime esperienze con Ebay agli studi di specializzazione. Patito di musica e amante di calcio. Ho vissuto in 6 paesi differenti per motivi di studio e lavoro. Disponibile per progetti e collaborazioni.