25 Gen

Cari amici e clienti di Leonardi Dolciumi ci ritroviamo anche questo Venerdì con le ricette del nostro blog. Quest’oggi desideriamo offrirvi una ricetta molto interessante e come sempre di facile e rapida preparazione. Parliamo infatti delle coppette di nougatine al cioccolato che vi consigliamo di realizzare utilizzando un cioccolato di alta qualità al fine di esaltarne il sapore. Siamo sicuri che non ve ne pentirete.
Visita il nostro shop
Ricetta: Coppette di nougatine al cioccolato
Ecco a voi gli ingredienti necessari per realizzare le coppette di nougatine al cioccolato.
Ingredienti per 8 persone
- 240 g di mandorle a lamelle
- 330 g di zucchero semolato
- 30 g di burro (facoltativo)
- 1 cucchiaio di olio di arachidi
- 32 fragoloni maturi
- panna montata a piacere
- cacao in polvere (facoltativo)
- 300 g di cioccolato fondente Valhrona Abinao 85%
Tempi di preparazione 30 minuti e tempi di cottura di 15 minuti

Preparazione delle coppette di nougatine al cioccolato
- Preriscaldate il forno a 180° C. Stendete le mandorle sulla placca del forno e fatele tostare leggermente. Versate lo zucchero nel polsonetto o in una casseruola di acciaio con manico e fatelo sciogliere a fuoco basso fino a vederlo dorato. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno e incorporate le mandorle.
- Fate cuocere, sempre a fiamma bassa, per 1 minuto incorporando completamente il burro se avete deciso di usarlo (darà più lucentezza al croccante).
- Versate il composto sulla placca del forno, unta accuratamente con l’olio e tenuta vicino al forno caldo con lo sportello aperto perché, a freddo, sarebbe difficile lavorare le nougatine. Stendete una porzione sottile alla volta e tagliatela con il tagliapasta. Naturalmente se la placca è ampia riuscirete a ricavare anche 4 dischi per volta. Riprendete i dischi e sagomateli appoggiandoli su una coppetta rovesciata. Lasciate raffreddare prima di sformarli.
- Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Versatelo in una ciotolina piuttosto larga e bassa. Intingetevi i bordi delle coppette di nougatine, sollevatele e tenetele per 1 minuto a testa in giù prima di raddrizzarle e farle raffreddare.
- Riscaldate ancora il cioccolato e intingetevi, uno alla volta, i fragoloni, che disporrete poi su una gratella a raffreddare. Riempite le coppette con la panna montata e decorate con 2 o 3 fragole.
CONCLUSIONI
Sperando come sempre di avervi offerto utili informazioni in merito alla ricetta per la preparazione delle coppette di nougatine al cioccolato, restiamo in attesa dei vostri feedback e testimonianze. Per qualsiasi informazione supplementare relativa a questa o alle altrericette presenti nella sezione dedicata, siamo disponibili al seguente indirizzo email:
- info@leonardidolciumi.com
Alla prossima
Sommario

Nome RIcetta
Coppette di nougatine al cioccolato
Nome Autore
Mattia
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Categorie: Dolci al cioccolato, Ricette