Aceto Balsamico Giusti - Copertina

Dove comprare aceto balsamico Giusti

Amici di Leonardi Dolciumi, il post odierno è dedicato all’aceto balsamico italiano, eccellenza gastronomica che tutto il mondo ci invidia. Nello specifico vi parleremo dell‘aceto balsamico Giusti, prodotto dalla prima acetaia al mondo nata nel lontanissimo 1605 in quel di Modena. Nel corso dell’articolo cercheremo di illustrarvi dove comprare l’aceto balsamico Giusti, la storia dell’azienda ed i prodotti top dell’acetaia Giusti che potrete trovare in esclusiva presso il nostro shop online.

Storia Acetaia Giusti

La storia dell’acetaia Giusti, come detto in precedenza nasce nel 1605, quando Giuseppe e Francesco Maria Giusti vengono inseriti nel registro dei “Salsicciai e Lardaroli” del Duca Cesare d’Este, appena insediatosi a Modena. Nel corso del 1700 il Gran Deposito Aceto Balsamico di Giuseppe Giusti, sede dell’impresa, si ingrandisce avviando nuove batterie di botti ed acquisendone da altre famiglie modenesi operanti nel settore.

Nel corso degli anni il lavoro dell’acetaia Giusti diviene sempre più professionale e tecnico. E come potete vedere dal documento sottostante, in occasione dell’Esposizione Agraria di Modena, Giuseppe Giusti presenta il primo documento che descrive come ottenere un “Perfetto Aceto Balsamico”.

 

Documento aceto balsamico

1863 – Documento Giuseppe Giusti

 

Negli anni che vanno dal 1880 al 1900, i prodotti del marchio Giuseppe Giusti iniziano a valicare i confini italiani, raggiungendo gli Stati Europei vogliosi di conoscere l’aceto balsamico italiano. Per tal ragione l’acetaia Giusti parteciperà alle Esposizioni Universali dell’epoca, viaggiando da Parigi ad Anversa, facendo incetta di diplomi e medaglie di merito per i propri Aceti Balsamici.

Una data importante è proprio il 1900, quando la bottega aperta nei primi del Seicento diventa la Premiata Salumeria Giusti, punto di riferimento per gli amanti del cibo di qualità dell’epoca. La bravura e la competenza di Giuseppe Giusti, fanno si che la Premiata Salumeria Giusti diventi il fornitore ufficiale del Re d’Italia e della Real Casa Savoia, che gli garantirà il privilegio di usare lo stemma reale nelle etichette degli aceti balsamici prodotti.

 

Stemma Reale Vittorio Emanuele III

1929 – Stemma Reale Vittorio Emanuele III

 

Il periodo che va dal 1930 al 1950, rappresenta il vero salto commerciale dell’azienda Giusti. Infatti l’azienda e la vendita dei suoi prodotti subisce una forte impennata anche grazie all’idea di iniziare ad imbottigliare il suo prezioso aceto balsamico all’interno delle popolari bottiglie di vetro sino a quel momento utilizzate per il vino Lambrusco. Per distinguere l’aceto balsamico più pregiato ed invecchiato, l’azienda decise di utilizzare bottiglie più piccole, precorrendo l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.

 

Deposito Giusti

 

Infine, è nel corso degli anni 90′ che l’azienda Giusti decise di trasferirsi dal centro di Modena ad un casolare della campagna modenese, aprendo le sue porte agli appassionati di tutto il mondo attraverso i tour alla location aziendale, oltre che al museo storico.

Dove comprare aceto balsamico Giusti

I prodotti del brand Giuseppe Giusti, sono prodotti di alta qualità ed esclusivi. Presso Leonardi Dolciumi, negozio specializzato in prodotti italiani ed internazionali di qualità, potrete trovare una selezione della gamma Giuseppe Giusti. Nello specifico, sono disponibili gli aceti balsamici Giuseppe Giusti Collezione Storica, essendo la collezione più iconica e rappresentativa dell’Acetaia Giusti.

Essa nasce dalla prima storica etichetta Giusti, disegnata ai primi del ‘900 riportando con lo stile dell’epoca i riconoscimenti ottenuti fino a quel tempo. Troverete i seguenti prodotti:

 

  1. Aceto Balsamico Giusti– 1 MEDAGLIA D’ARGENTO – IL PROFUMATO
  2. Aceto Balsamico Giusti – 2 MEDAGLIE D’ORO – IL CLASSICO

  3. Aceto Balsamico Giusti – 3 MEDAGLIE D’ORO – RICCARDO GIUSTI
  4. Aceto Balsamico Giusti –  4 MEDAGLIE D’ORO – QUARTO CENTENARIO

  5. Aceto Balsamico Giusti – 5 MEDAGLIE D’ORO – BANDA ROSSA

 

Dove Comprare Aceto Balsamico Giusti

 

Altri prodotti di qualità dell’acetaia Giuseppe Giusti sono:

  • Tradizionali di Modena Dop
  • Giusti Riserva
  • La Collezione Legni
  • Riserve di Famiglia
  • Biologico

 

Per maggiori informazioni, ovviamente vi rimandiamo al sito ufficiale del brand dove potrete vedere l’intera gamma disponibile.

Conclusioni

Come sempre restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o maggiori dettagli in merito a dove comprare aceto balsamico Giusti in Italia e online. Inoltre vi invitiamo a seguire i nostri canali social per essere sempre aggiornare riguardo le nostre iniziative, eventi e degustazioni. Ecco qua:

Alla prossima!

The following two tabs change content below.

Mattia Turci

Digital Marketing Specialist a Mattia Turci - Digital
Appassionato di Digital Marketing e SEO, ho sempre avuto un debole per il web. Dalle prime esperienze con Ebay agli studi di specializzazione. Patito di musica e amante di calcio. Ho vissuto in 6 paesi differenti per motivi di studio e lavoro. Disponibile per progetti e collaborazioni.