Dove trovare i migliori Macaron a Parigi

Dove trovare i migliori Macaron a Parigi

Amici di Leonardi Dolciumi e appassionati della città di Parigi, oggi andremo a scoprire dove trovare i migliori macaron a Parigi. Dopo avervi parlato delle boutique dei migliori cioccolatieri di Parigi, abbiamo ritenuto doveroso offrirvi questo articolo per completare questa piccola guida culinaria dedicata alla capitale francese.

Vi suggeriamo inoltre di dare un’occhiata alle lista completa su dove comprare cioccolato a Parigi scritta un pò di tempo fa.

Dove trovare i migliori Macaron a Parigi

La maggior parte delle persone che hanno visitato Parigi si saranno sicuramente imbattute in vetrine piene dei tipici dolci francesi ovvero i macaron. Il macaron francese – dal maccarone italiano per “fracassare insieme” – non va confuso con il macaron nordamericano, un cugino vicino ma molto più pesante aromatizzato al cocco.

La varietà francese, famosa in tutto il mondo, è composta da due piccoli biscotti croccanti a base di albume d’uovo, mandorla, zucchero e vaniglia pressati insieme con piccole quantità di ganache, crema di burro o altri ripieni. Essendo stato presumibilmente inventato a Parigi all’inizio del XX secolo come rivisitazione di precedenti ricette più tradizionali di macaron, questa versione è oggi uno dei preferiti in tutto il mondo.

Oggi si possono trovare anche i piccoli dolci ordinati presso qualche McDonald’s nella capitale francese, ma se preferite assaggiare le migliori varietà che la città ha da offrire, continuate a leggere.

Vi offriremo una selezione dei migliori posti per assaggiare i macarons gourmet a Parigi. Si noti che è anche possibile acquistare i macarons da molti di questi fornitori nei loro negozi online, quindi se ne assaggiate un po’ durante il viaggio e volete ordinarne una partita più grande a casa vostra, non vi saranno problemi.

macaron parigini

Macaron Shop a Parigi

Pierre Hermé

Uno dei principali pesi massimi dei circoli gastronomici parigini, Pierre Hermé è stato celebrato in tutto il mondo come uno dei migliori pasticceri viventi – e la sua splendida e deliziosa collezione di macarons è più di quanto non faccia fare a Ladurée una bella corsa.

Hermé ha aperto diversi negozi in tutta Parigi dedicati soprattutto alle creazioni a base di uova, mandorle e ganache, ed è particolarmente amato per i suoi sapori creativi e inaspettati. I critici gastronomici lodano i suoi gusci croccanti e i ripieni generosi e ricchi di sapore. Perché non provare un macaron aromatizzato con tè matcha, olio d’oliva e mandarino, liquirizia e rosa, o anche con foie gras? Altri sapori creativi sono lo yogurt e il lime, il gelsomino, il frutto della passione, il rabarbaro e la fragola e il cioccolato al latte con il frutto della passione.

Hermé è apprezzato anche per i suoi macarons al cioccolato creati utilizzando cioccolato di pura origine, di alta qualità, provenienti dal Perù, dal Venezuela e da altre regioni. In breve, i suoi macarons sono una pura delizia per i sensi.

  • Indirizzo: 72 Rue Bonaparte75006 ParisFrance
  • Telefono: +33 1 45 12 24 02
  • Sito Web

 

Laudarée

Con le loro inconfondibili scatole verdi pastello e i loro inconfondibili nastri rosa, Ladurée è riconosciuto in tutto il mondo. La casa di lusso ha ottenuto un colpo di marketing che li ha resi famosi quasi quanto il loro packaging – Sophia Coppola si è ispirata alle loro tinte per la scenografia del suo film Marie-Antoinette del 2006 – quanto ai loro amatissimi macarons.

Il panettiere di lusso e gestore della sala da tè sostiene di aver inventato la versione parigina della piccola torta rotonda nel 1862, quando il fondatore del panificio aprì un primo negozio in Rue Royale. I gusti più popolari sono vaniglia, pistacchio, caramello al burro salato e cioccolato fondente, ma per i palati più avventurosi, perché non provare i sapori eclettici come lo yuzu al cioccolato, che sposa i palati orientali e occidentali? Altri sapori con cui provare ad allungare il palato sono il tè al bergamotto, il frutto della passione, i fiori d’arancio, o il macaron “Maria Antonietta” con note di tè, agrumi, miele e rosa. Potete anche assaggiare una selezione di macaron ricoperti di cioccolato.

Ci sono diverse location a Parigi, tra cui una panetteria e sala da tè di punta situata in Rue Royale e un’altra sull’elegante Avenue des Champs-Elysees.

  • Indirizzo: 16 Rue Royale75008 ParisFrancia
  • Telefono: +33 1 42 60 21 79
  • Sito Web

 

Jean-Paul Hévin

Uno dei migliori cioccolatieri di Parigi, Jean-Paul Hévin ha assunto i macaron makers più affermati della città con la sua selezione di varietà creative e deliziose. Numerosi critici francesi e pubblicazioni gastronomiche hanno definito i suoi macaron tra i migliori in circolazione.

Le sue ricche varietà di cioccolato sono particolarmente raccomandate data l’alta attenzione nel selezionare solo i migliori gradi di cioccolato (e i loro ripieni di ganache ultra-temporanti e cremosi), ma egli vende anche alcuni sapori più eclettici. Alcuni da provare nella propria scatola includono il fico, la creme brulée, il mango-coriandolo e l’arancia, il frutto della passione, il cioccolato fondente e il cioccolato al latte.

  • Indirizzo: 108 Rue Saint-Honoré75001 ParisFrancia
  • Telefono: +33 1 84 25 78 59
  • Sito Web

 

Pierre Marcolini

Il famoso cioccolatiere belga Pierre Marcolini è salito con grande successo sul trend del macaron, anche grazie alla sua creativa varietà di varietà a tema cioccolatiero.

Gli amanti del cioccolato apprezzeranno il gusto “Pure Chocolate”, con chicchi di cacao indiano di alta qualità e un pizzico di caramello salato. Tra gli altri sapori da (delicatamente) approfondire ci sono il caffè, il tè al limone, il pistacchio e il “Chuao”, un macaron ricco e cioccolatoso con il 78% di cioccolato fondente Grand Cru venezuelano.

Ci sono diverse sedi di Pierre Marcolini a Parigi, tra cui una in Rue Saint-Honoré, e una presso la sala gastronomica del department-store Galeries Lafayette, Lafayette Gourmet.

  • Indirizzo: 235 Rue Saint-Honoré75001
  • Telefono: +33 1 40 20 07 22
  • Sito web

 

Dominic Saibron

Questo panificio e pasticceria situato vicino alle Catacombe di Parigi, nel sud della città, ha conquistato legioni di fan locali per le sue superbe baguette, il pane e la pasticceria – ed è anche regolarmente pubblicizzato come uno dei migliori produttori di macaron.

Chi preferisce i suoi dolci per escludere sapori e colori artificiali dovrebbe recarsi a questo umile indirizzo in un angolo di Parigi decisamente poco turistico. Dominique Saibron usa solo colori naturali, e i ripieni di macaron fanno un uso pesante di puree di frutta senza zucchero e ganache di cioccolato dolce-amaro di alta qualità. Anche qui i prezzi sono abbastanza ragionevoli rispetto ad altre panetterie e pasticcerie dello stesso calibro.

I gusti da gustare nella vostra scatola da asporto o direttamente da un sacchetto includono cioccolato extra amaro, cioccolato e frutto della passione e limone.

  • Indirizzo: 77 Avenue du Général Leclerc75014 ParisFrancia
mix macaron francesi

Conclusioni

Come sempre restiamo a disposizione per ulteriori dettagli e per conoscere i vostri feedback in merito a dove trovare i migliori Macaron a Parigi. Speriamo che i nostri consigli vi siano serviti e che abbiate trovato quello che stavate cercando.

Per scoprire le ultime novità del mondo Leonardi Dolciumi, vi consigliamo di continuare a seguire il nostro blog oltre che i canali Social dedicati:

Alla prossima!