Sardegna 2016 - Immagine Tonno

Il Tonno Rosso di Carloforte – Eccellenze della Tradizione Italiana

L’articolo di oggi è dedicato ad uno dei prodotti più rinomati della tradizione italiana nel mondo. Un prodotto che tutto il mondo ci invidia e richiede in gran quantità anno dopo anno. Esso da sempre contraddistingue l’Italia e la Sardegna in particolare. Oggi andremo a raccontarvi del tonno rosso di Carloforte, una specialità offerta da Leonardi Dolciumi anche attraverso il suo shop online.

 

Indice dei contenuti

  1. Carloforte: informazioni utili
  2. Quali sono le parti più prelibate del tonno rosso di Carloforte
  3. Dove trovare il tonno rosso di Carloforte
  4. Conclusioni

Carloforte: informazioni utili

 

Tonno di Carloforte

 

Carloforte è un Comune sardo in provincia di Cagliari, situato nella piccola isola di San Pietro. Venne fondata durante il regno di Carlo Emanuele III (Carlo forte, per l’appunto), re di Sardegna, da una colonia di pescatori liguri provenienti da Tabarka, un’isola al largo della Tunisia. L’origine ligure è evidente ancora oggi, la si può riscontrare facilmente nel dialetto, nelle tradizioni, nei costumi e nell’urbanistica del paese.

L’isola oltre a essere famosa per le sue bellezze paesaggistiche è famosa per le sue tonnare, tra le più antiche e numerose del mediterraneo, con oltre quattromila esemplari pescati all’anno.

 

La tonnara di Carloforte vanta una plurisecolare attività mai interrotta dal 1738, anno di fondazione della città. L’origine della pesca del tonno in questo angolo del mediterraneo risale a tempi ancora più antichi. A Carloforte si trovano resti che indicano attività di pesca già in epoca fenicia e poi nel periodo romano.

Tonno di Carloforte

Carloforte è famosa per il suo pregiato tonno rosso:

    • TONNO ROSSO: nome latino Thunnus Thynnus, (Blue Finn), il re dei tonni, vive principalmente nel mediterraneo, considerato il più pregiato ha carni rosso intenso, molto sapido ma comunque delicato.
    • TONNO ROSSO DI CORSA: è il tonno pescato a Carloforte in un momento particolare dell’anno, da metà aprile a metà giugno; questi tonni vengono a riprodursi dopo aver corso lungo tutta la costa dalla Spagna alla Francia; in questo periodo, poco prima della deposizione delle uova, le carni sono al massimo della qualità.
      Tonno rosso di Carloforte

Quali sono le parti più prelibate del tonno rosso di Carloforte? 

Di questo straordinario alimento, vengono lavorate diverse parti che dopo un opportuno trattamento arrivano direttamente sulla tavola. Di seguito, le parti più prelibate del tonno rosso di Carloforte:

  • La ventresca (parte ventrale del pesce) è probabilmente la parte più pregiata del tonno, ha un contenuto lipidico maggiore rispetto le altre parti del tonno che la rende più tenera e gustosa.
  • Il musciamme o tonnina (parte dorsale del pesce) è il filetto del tonno che viene solitamente conservato sotto sale e consumato dopo 30 giorni. Ideale come antipasto ha un sapore intenso e deciso.
  • Tarantello è sempre un filetto di tonno, che si trova a metà tra la parte dorsale e la ventresca: più morbido del musciamme, non ha però la consistenza più grassa della ventresca. Ottimo come antipasto con qualche goccia di limone oppure nella preparazione di un sughi e condimenti. Il suo nome viene da Taranto, che fu antica patria di tonnare.
  • La bottarga (le uova del tonno) è un prodotto molto ricercato che si presta a numerose preparazioni. Le uova, racchiuse nella sacca ovifera del pesce, vengono salate ed essiccate al sole.
  • Le guance di tonno sono molto apprezzate dai Giapponesi per la preparazione del sushi. Sono probabilmente la parte più tenera del tonno. Fonti ufficiali utilizzate: alimentipedia

Ogni anno Carloforte ospita Girotonno, manifestazione dedicata al tonno con quattro giorni di esibizioni ed eventi all’insegna dell’enogastronomia, della cultura, delle arti, oltre che musica e spettacolo.

A questo punto non vi resta che visitare l’amabile cittadina di Carloforte scoprendone i luoghi più caratteristici oltre che le specialità alimentari.

CARLOFORTE-TAGLIO TONNO

Dove trovare il tonno di Carloforte

Leonardi Dolciumi, possiede tutte le tipologie di tonno di Carloforte offerte dal marchio F.lli Feola, che potrete facilmente ordinare attraverso lo shop online o presso la nostra sede fisica. La procedura di acquisto online è molto rapida, al pari della consegna presso la vostra abitazione. Solitamente occorrono solo 2 giorni lavorativi affinché i prodotti vengano consegnati presso l’indirizzo indicato.

Conclusioni

Qualora non siate troppo pratici con il mondo di internet e gli acquisti online, non dovrete far altro che contattarci per ricevere maggiori informazioni o farvi assistere nell’acquisto. Sarà nostro piacere aiutarvi!

ACQUISTA ONLINE O TELEFONACI SUBITO PER RICEVERE I MIGLIORI PRODOTTI DI CARLOFORTE

0039 - 0544 - 37414
The following two tabs change content below.

Mattia Turci

Digital Marketing Specialist a Mattia Turci - Digital
SEO Specialist & Digital Marketing Lover | Disponibile per Progetti e Collaborazioni
Sommario
Il Tonno Rosso di Carloforte - Eccellenze della Tradizione Italiana
Nome Articolo
Il Tonno Rosso di Carloforte - Eccellenze della Tradizione Italiana
Descrizione
Scopri tutte le informazioni necessarie in merito al Il Tonno Rosso di Carloforte, da sempre una delle eccellenze della tradizione italiana.
Autore
Nome Publisher
Leonardi Dolciumi
Logo Publisher

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.