Muffins al Cioccolato e Banana

Muffins al Cioccolato e Banana

Cari amici di Leonardi Dolciumi come dice il proverbio anno nuovo vita nuova. Infatti la prima novità di questo 2019 è rappresentata dall’apertura della categoria ricette all’interno del nostro blog. All’interno di questa andremo a proporvi alcune delle migliori ricette di cucina ricavate da preziosi libri che custodiamo da decine di anni. Ricette che difficilmente troverete online o che comunque saranno state appositamente rivisitate. Un focus particolare sarà rivolto verso i dolci al cioccolato, specialità che da sempre contraddistingue Leonardi Dolciumi. La prima ricetta che vogliamo proporvi è quella dei muffins al cioccolato e banana. Buona lettura e mi raccomando, prendete appunti 🙂

Ricetta: Muffins Cioccolato e Banana

Di seguito vi indicheremo la ricetta per realizzare dei buonissimi muffins al cioccolato e banana. Ma come sempre è necessario partire dagli ingredienti necessari per realizzare il tutto.

Ingredienti per 18 muffins

  • 210 g di farina 00
  • 140 g di farina integrale
  • 16 g di lievito per dolci
  • 150 g di zucchero di canna
  • 50 g di cacao in polvere Valhrona
  • 2 banane
  • 1 uovo grande
  • 230 ml di latte
  • 100 g di burro fuso

 

Preparazione 15 minuti e cottura 20 minuti.

Come realizzare i muffins al cioccolato e banana

Le operazioni necessarie per realizzare questi squisiti muffins al cioccolato e banana sono le seguenti:

 

  1. Preriscaldate il forno a 180° C. Imburrate l’apposita teglia per muffins medi o, se preferite, inserite i pirottini di carta negli stampi.
  2. In una ciotola capiente setacciate le farine, il lievito e il cacao. In un altro recipiente sbattere l’uovo con il latte, il burro fuso, lo zucchero. Aggiungete le banane schiacciate e lavorate tutti gli ingredienti a crema.
  3. Unite i 2 composti mescolando brevemente per non compromettere il risultato finale. ( 12 giri di cucchiaio )
  4. Riempite per 3/4 gli stampi della teglia e infornate. Fate cuocere per 20 minuti o fino a quando vedrete i bordi dei muffins leggermente dorati.
  5. Sfornate e attendete 5 minuti prima di estrarli dagli stampi e trasferirli su una gratella a raffreddare. Una volta freddi potete servirli subito o conservarli sia nel congelatore sia in vasi di vetro o in contenitori ermetici.

 

Conclusioni

Sperando come sempre di avervi offerto utili informazioni, confidiamo che questa ricetta dei muffins al cioccolato e banana vi sia piaciuta. Fateci spere nei commenti i vostri risultati e perché no, inviateci pure una bella foto a:

Per qualsiasi ulteriore informazione, siamo a disposizione.

The following two tabs change content below.

Mattia Turci

Digital Marketing Specialist a Mattia Turci - Digital
Appassionato di Digital Marketing e SEO, ho sempre avuto un debole per il web. Dalle prime esperienze con Ebay agli studi di specializzazione. Patito di musica e amante di calcio. Ho vissuto in 6 paesi differenti per motivi di studio e lavoro. Disponibile per progetti e collaborazioni.

Ultimi post di Mattia Turci (vedi tutti)