31 Ago

Appassionati del cioccolato, ben ritrovati con un altro articolo del food blog di Leonardi Dolciumi. Oggi vi parleremo dei musei del cioccolato più famosi in Europa, elencandovi i luoghi da visitare qualora vi trovaste presso una delle città inserite in lista. Per alcuni dei musei presenti nella selezione offriremo poi un focus dettagliato attraverso alcuni articoli di approfondimento.
NON PERDERE IL CODICE DI BENVENUTO - 10% SCONTO
SCOPRI I MUSEI DEL CIOCCOLATO PIU’ FAMOSI IN EUROPA
Di seguito troverete la selezione dei musei del cioccolato più famosi in Europa. Ogni museo possiede qualcosa di particolare ed unico che vale sicuramente il prezzo del biglietto. Abbiamo riscontrato che tra le caratteristiche comuni vi è il racconto della storia del cioccolato dalle origini sino ai giorni nostri, la descrizione dell’approccio contemporaneo del cioccolato inteso più in chiave creativa ed artistica oltre al gran finale che in diversi musei culmina con la dimostrazione pratica sulla lavorazione del cioccolato artigianale ad opera di esperti maitre chocolatier.

Casa del Cioccolato Perugina
Casa del Cioccolato Perugina – Perugia, Italia
Iniziamo la nostra selezione partendo dall’Italia e precisamente da Perugia, città di riferimento del cioccolato in Italia. Qualora foste in visita a Perugia non dovrete mancare una tappa presso la Casa del Cioccolato Perugina, un museo dedicato davvero ben fatto. Per maggiori informazioni su dove comprare cioccolato a Perugia date un’occhiata al nostro post.

Museo del cioccolato a Barcellona
Museo Xocolata – Barcellona, Spagna
Situato nella città vecchia di Barcellona è sicuramente uno dei luoghi da visitare per gli amanti del cioccolato. Mostra il cioccolato dalle origini sino alle evoluzioni più moderne e creative.

Museo del Cacao e del Cioccolato – Bruxelles, Belgio
Museo del Cacao e del Cioccolato – Bruxelles, Belgio
Museo situato nei pressi della Grand Place, cuore turistico della capitale belga, di cui avevamo già parlato in un precedente articolo dedicato a dove comprare cioccolato a Bruxelles. All’interno del museo potrete ripercorrere la storia del cacao e del cioccolato attraverso immagini e video dedicati. La ciliegina sulla torta di questo museo si ha nel finale grazie alla dimostrazione pratica sulla lavorazione del cioccolato artigianale offerta da alcuni rinomati dei maestri cioccolatieri del Belgio.

Museo del cioccolato gourmet a Parigi
Museo del Cioccolato Gourmet – Parigi, Francia
Museo privato situato presso: 8 Boulevard de Bonne Nouvelle, 75010 Paris, zona vicina alla fermata metro di Bonne Nouvelle. Attualmente chiuso causa Covid 19, il museo rappresenta un vero percorso gustativo che rende sempre felici i suoi visitatori. Immancabile presentazione conclusiva di un rinomato maitre chocolatier.
Link sito web + Breve video introduttivo

Museo del cioccolato a Berlino
Museo del Cioccolato – Berlino, Germania
Anche conosciuto come la fabbrica del cioccolato, questo museo berlinese offre un percorso interattivo da far invidia a qualche museo tecnologico 🙂 Davvero un’ottima idea specialmente qualora siate di passaggio a Berlino durante i mesi invernali.

Museo del cioccolato a Colonia
Museo del Cioccolato Imhoff Stollwerck – Colonia, Germania
Situato presso una location altamente suggestiva, il museo del cioccolato a Colonia è una delle mete più visitate della città tedesca e sicuramente un must to go per ogni appassionato di cioccolato al mondo.
Di costruzione abbastanza recente, il museo è stato inaugurato durante gli anni ’90, perciò possiede circa 30 anni di vita. Questo dettaglio si rispecchia nella sua struttura del museo, davvero affascinante per ogni visitatore. Sono previsti diversi tipi di tour e visite guidate che potrete facilmente prenotare attraverso il sito web del museo.
Conclusioni
Come sempre restiamo a disposizione per ulteriori dettagli e per conoscere i vostri feedback e consigli in merito ai musei del cioccolato più famosi in Europa.
Per scoprire le ultime novità del mondo Leonardi Dolciumi, vi consigliamo di continuare a seguire il nostro blog oltre che i canali Social dedicati:
Alla prossima!
Categorie: Curiosità