Museo del Cioccolato a Colonia

Museo del cioccolato a Colonia

Amici di Leonardi Dolciumi ben ritrovati con un nuovo articolo del nostro blog dedicato ai migliori prodotti del settore food & beverage. Dopo avervi parlato dei migliori musei del cioccolato in Europa, abbiamo deciso di regalare un’ulteriore emozione a tutti gli appassionati del cioccolato, raccontandovi tutti i dettagli inerenti il museo del cioccolato a Colonia. Infatti dopo esserci ben documentati, abbiamo scoperto che questo museo è una delle principali attrazioni della città tedesca ed importante meta di turismo gastronomico.  Perciò, qualora abbiate in programma un viaggio all’estero e vogliate combinare la vostra passione per il cioccolato con una visita culturale, Colonia con le sue tante attrazioni potrebbe rivelarsi la scelta giusta.

SCOPRIAMO IL MUSEO DEL CIOCCOLATO A COLONIA

Il museo del cioccolato di Colonia, chiamato: Schokoladenmuseum, illustra la cultura del cioccolato che dura da 5.000 anni in tutto il mondo e grazie alla sua bellezza ed organizzazione rappresenta una delle principali attrazioni della città tedesca.

Fondato nel 1993, il museo festeggia il suo 25° anniversario nell’ottobre 2018. Oltre 14 milioni di persone hanno varcato queste deliziose porte. Tra le principali attrazioni del museo troviamo:

  • proiezioni luminose
  • creazioni di cioccolato
  • eventi speciali

 

Attrazioni nel Museo del cioccolato di Colonia

Mostre

All’interno dell’enorme esposizione di 4.000 m2 del museo, che prevede l’esposizione di oltre 100.000 oggetti, si può apprezzare la storia del cioccolato in tutti i dettagli:

  • dalla “bevanda degli dei” di cioccolato dei Maya
  • ai cioccolatini preferiti in Germania
  • tanto altro ancora

Il Cinema del cioccolato offre proiezioni di spot pubblicitari sul cioccolato, a volte imbarazzanti e spesso esilaranti, dal 1926 ad oggi. Potrete ammirare la preziosa porcellana del XVIII e XIX secolo, che era sia un contenitore per il cioccolato che un’opera d’arte che ne rappresentava l’importanza.

Consigliamo di passeggiare nella serra del museo con i suoi alberi di cacao vivi al fine di scoprire come la fava di cacao diventa una barretta di cioccolato dall’inizio alla fine nella mini-produzione esposta nel piano superiore del museo. Molto interessante per persone di tutte le età anche attraverso una serie di esposizioni interattive offerte in lingua inglese e tedesca.

 

Visite guidate

Ogni anno più di 4.500 persone partecipano alla visite guidate offerto dallo staff specializzato che lavora presso il museo del cioccolato di Colonia. In questo modo gli appassionati del cioccolato possono visitare il museo e acquisire una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il cioccolato.

Le visite guidate vengono proposte regolarmente in:

  • inglese,
  • francese,
  • olandese
  • tedesco

Le visite guidate costano 3,50 € + il prezzo del biglietto di ingresso.

Oltre alle visite guidate standard, il museo offre visite guidate su argomenti speciali, programmi giornalieri e visite guidate per bambini. Di seguito troverete il link diretto a questa sezione: guide museo cioccolato a Colonia

Museo cioccolato colonia fontana

La fontana del cioccolato

La ciliegina sulla torna di questo museo, sia per grandi che per bambini, è sicuramente l’enorme fontana di cioccolato alta 3 metri. La si scopre al termine della mostra quando i visitatori ricevono una cialda appena immersa nella cascata di delizioso cioccolato.

 

Caffè e negozi dedicati al cioccolato

Qualora la cialda della fontana di cioccolato non bastasse, vi è anche un negozio dove è possibile acquistare una vasta gamma di cioccolata tedesca e svizzera. Si tratta del brand Lindt & Sprüngli che è partner della struttura.

Qui ogni giorno vengono prodotti circa 400 chili di cioccolato e i visitatori possono osservare i maestri all’opera. tra le varie opzioni disponibili vi è quella di far personalizzare la vostra barretta.

Inoltre non dovete perdere una sosta al  Chocolat Grand Café che vi offrirà una vista panoramica sul fiume Reno. La cioccolata calda appare al suo meglio, così densa da poter reggere un cucchiaio. Abbinatelo a un assortimento di torte, caffè e snack che vi darà tanta energia.

INFORMAZIONI PRATICHE SUL MUSEO DI CIOCCOLATO

Di seguito troverete le principali informazioni per i visitatori del Museo del cioccolato di Colonia

  • Indirizzo: Am Schokoladenmuseum 1, 50678 Colonia
  • Sito web: link ufficiale
  • Posizione: L’avveniristico complesso museale in acciaio e vetro si trova nel quartiere del porto di Rheinauhafen, di recente progettazione, a pochi passi dal centro storico e dalla cattedrale di Colonia.
  • Trasporti: Le fermate della metropolitana più vicine sono Severinstrasse e Heumarkt.

 

Ingresso al Museo del Cioccolato

  • Adulti: 11,50 euro (7,50 euro ridotti per gli studenti; 10 euro per i visitatori over 65)
  • Gruppi a partire da 15 persone: 10 euro
  • Family Pass (2 adulti e bambini fino a 16 anni): 30 euro
  • I bambini sotto i 6 anni ricevono l’ingresso gratuito
  • Ingresso gratuito il giorno del tuo compleanno

Consigliamo sempre di controllare le informazioni aggiornate sul sito del museo.

 

vista dal fiume museo cioccolato

 

Orari di apertura del Museo del cioccolato di Colonia

  • Da lunedì a venerdì: 10:00 – 18:00
  • Sabato, domenica e festivi: 11:00 – 19:00
  • Chiuso durante le feste di Carnevale, apertura limitata a Natale, e dall’8 gennaio fino a Pasqua il museo è chiuso il lunedì.
  • Si noti che gli impianti di produzione chiudono 30 minuti prima del Museo del Cioccolato e l’ingresso termina un’ora prima dell’orario di chiusura.

Conclusioni

Come sempre restiamo a disposizione per ulteriori dettagli e per conoscere i vostri feedback e consigli in merito alla nostra ricerca sul museo del cioccolato a Colonia.

Per scoprire le ultime novità del mondo Leonardi Dolciumi, vi consigliamo di continuare a seguire il nostro blog oltre che i canali Social dedicati:

Alla prossima!