30 Mar

Appassionati del cioccolato, ben ritrovati con un altro articolo del food blog di Leonardi Dolciumi. In questo post vi parleremo dei migliori negozi di cioccolato a Amsterdam. Cercheremo di offrirvi utili informazioni per visitare i negozi specializzati in cioccolato presso la capitale olandese.. Seguiremo quindi lo stesso stile utilizzato nel post dedicato a dove comprare cioccolato a Parigi parlandovi delle zone da visitare, delle specialità presenti nei negozi e della loro location su mappa.
NON PERDERE IL CODICE DI BENVENUTO - 10% SCONTO
Migliori negozi di cioccolato a Amsterdam
Amsterdam è una città molto sottovalutata come destinazione per gli amanti del cioccolato. Infatti viene attualmente superata dalle vicine e più rinomate capitali del cioccolato come Bruxelles e Parigi, luoghi fondamentali per il mondo del cioccolato e della pasticceria.
Ma annidate in alcune di queste vecchie case sul canale ci sono alcune delle migliori cioccolaterie artigianali del continente. Grazie al festival Chocoa e alla presenza del famoso museo del cacao Amsterdam è destinata a diventare un punto caldo per i fanatici del cioccolato.
Di seguito troverete una selezione delle migliori cioccolaterie della capitale olandese che dovrete assolutamente visitare durante il vostro tour olandese.
Boutique Cioccolato Amsterdam
Puccini Bomboni
Chi non ama Puccini Bomboni? La cioccolateria più famosa di Amsterdam è il posto da cui partire per un tour del cioccolato nella capitale olandese.
I bonbon oversize di Puccini Bomboni rappresentano il loro marchio di fabbrica e sono conditi con sapori che vanno dagli alcolici e liquori francesi alla frutta, noci e spezie del sud-est asiatico. La panna e il cioccolato puro, al latte, bianco o fondente sono gli ingredienti centrali di ogni bonbon Puccini Bomboni e costituiscono la semplice base per un’esplosione di varietà attraverso aggiunte come fichi, zenzero, cognac, caffè, mirtilli, noci pecan e Cointreau, solo per citare alcune delle combinazioni presenti.
Anche la forma e l’aspetto contano, e ogni tipo ha il suo look caratteristico.
- Indirizzo: Singel 184, 1016 AA Amsterdam, Paesi Bassi
- Telefono: +31 20 427 8341
- Sito Web
Pompadour Chocolaterie e Tearoom
Pompadour è acclamato sia per i suoi cioccolatini che per i suoi dolci, che vengono serviti sia a colazione che a pranzo all’interno di un’autentica sala da tè Luigi XVI, con decorazioni interne importate da Anversa, in Belgio.
Gli amanti della pasticceria ricercata possono rilassarsi con un tè e un pasticcino e poi prendere un po’ di cioccolato per il viaggio. Il cioccolato di Pompadour è il rinomato francese Valrhona, e crea le sue ricette con i suoi colleghi cioccolatai belgi e francesi.
Merita una visita!
- Indirizzo: Huidenstraat 12, 1016 ES Amsterdam, Paesi Bassi
- Tel: +31 20 623 9554
- Sito web
Artichoc
ArtiChoc punta tutto sulla purezza ed evita il più possibile lo zucchero. Questo è un bel risultato per un produttore di cioccolato.
ArtiChoc porta la diversità dei sapori al livello successivo, con bonbon come il caramello-noce, il pimiento, il miele-whiskey, il marsala e il basilico. Specialità stagionali, come “castagne” di cioccolato, “ghiande”, “funghi” e “zucche” per l’autunno, mantengono l’assortimento attuale.
- Indirizzo: Koninginneweg 141, 1075 CM Amsterdam, Paesi Bassi
- Telefono: +31 20 470 9805
- Sito web
Vanroselen
I cioccolatini di Vanroselen sono fatti a mano e mescolano il sapore del cacao con le erbe e la frutta per sottili delizie di cioccolato. Vanroselen vende anche marche di cioccolato di alta qualità fatte in piccoli lotti da tutto il mondo. Per tal ragione questa potrebbe essere un’ottima opportunità per assaggiare queste ottime specialità difficili da trovare.
- Indirizzo: Nieuwe Spiegelstraat 72, 1017 DH Amsterdam, Paesi Bassi
- Telefono: +31 20 235 7464
- Sito web
Museo del cioccolato
Il Cacaomuseo ti dice tutto quello che hai sempre voluto sapere sul cioccolato e, naturalmente, ha esempi in vendita. Si può scegliere tra 100 diversi tipi di tavolette di cioccolato provenienti da tutto il mondo, insieme a oggetti insoliti come formaggio al cioccolato, salsicce di cacao e aceto di cioccolato. Il museo ha anche dipinti fatti di, sì, cioccolato.
- Indirizzo: Czaar Peterstraat 175, 1018 PK Amsterdam, Paesi Bassi
- Telefono: +31 6 12797707
- Sito web
Conclusioni
Come sempre restiamo a disposizione per ulteriori dettagli e per conoscere i vostri feedback in merito ai migliori negozi di cioccolato a Amsterdam. Speriamo che i nostri consigli vi siano serviti e che abbiate trovato quello che stavate cercando.
Per scoprire le ultime novità del mondo Leonardi Dolciumi, vi consigliamo di continuare a seguire il nostro blog oltre che i canali Social dedicati:
Alla prossima!
Categorie: Curiosità