26 Mag

Cari lettori di Leonardi Dolciumi ben ritrovati con un nuovo articolo del nostro food blog. Una bella notizia per l’Italia dato che la chocolatier Paola Francesca Bertani vince il campionato del mondo di cioccolato durante l’ultima edizione dell’International Chocolate Awards 2021.
La cioccolatiera italiana si è aggiudicata la medaglia d’oro al campionato del mondo di cioccolato con le sue creazioni realizzate con ingredienti dell’isola d’Elba. Scopriamo maggiori dettagli.
NON PERDERE IL CODICE DI BENVENUTO - 10% SCONTO
Paola Francesca Bertani vince il campionato del mondo di cioccolato
Come anticipato Paola Francesca Bertani ha vinto il titolo più importante al campionato del mondo di cioccolato grazie alle sue straordinarie creazioni a base di cioccolato. Nello specifico è riuscita a conquistare questo titolo grazie alle sue praline Ansonica e Un tè con le tigri.
A questo si aggiunge anche l’argento per Aleatica, che scende dal gradino più alto della classifica dopo averla dominata nel 2018 e 2019.
Il cioccolato di questa rinomata chocolatier italiana è sicuramente un cioccolato da record, realizzato con prodotti delle aziende presenti presso l’isola d’Elba che rappresentano eccellenze enogastronomiche del territorio italiano.
Un chiaro esempio è rappresentato dalla neo medaglia d’oro Ansonica che ha nel cuore le albicocche dell’Azienda agricola Elisa Isola d’Elba di Portoferraio, specializzata in frutta e confettura, e la grappa di ansonica prodotta dell’Azienda Agricola Arrighi, famosa anche per il vino Nesos prodotto con l’immersione delle uve nell’acqua di mare, recuperando il metodo degli antichi greci dell’isola di Chio.
Riportiamo le parole della Maestra cioccolatiera Bertani in merito al premio e alla bontà dei prodotti del territorio elbano:
“Dopo il 2018 e 2019 con l’oro di Aleatica ora arriva l’oro di Ansonica e di Un tè con le tigri. Tre anni di risultati importanti, soprattutto per il territorio elbano perché hanno portato l’isola all’attenzione di persone che non la conoscevano. E soprattutto hanno sottolineato come l’Isola d’Elba sia anche altro e non solo sole e spiagge. Queste mie creazioni, realizzate con prodotti delle aziende elbane hanno mostrato le eccellenze territoriali nei prodotti enogastronomici. Ed è giusto che l’isola venga conosciuta anche per questa cultura e che si sviluppi questo interesse. Una delle cose che sto cercando di fare nel mio piccolo è far vedere ai turisti che possono venire anche in inverno, con la possibilità di degustazioni e percorsi enogastronomici e di vivere l’Elba in un’altra maniera, valorizzando la cultura del territorio che ha tantissimo da offrire. Far vedere l’Isola nella sua interezza. La massima soddisfazione è questa”.
Paola Francesca Bertani per il 2021 ha pronte altre 2 novità, ovvero:
- Il marengo di Napoleone, che prende il nome dalla moneta d’oro da venti franchi fatta coniare da Napoleone dopo la vittoria di Marengo,
- Il bacio di Walewska, ispirato proprio all’amore che la contessa polacca dimostrò a Napoleone, raggiungendolo anche sull’Isola.
Conclusioni
Come sempre restiamo a disposizione per ulteriori dettagli e informazioni sull’articolo: “Paola Francesca Bertani vince il campionato del mondo di cioccolato”. Speriamo che i nostri consigli vi siano serviti e che abbiate trovato quello che stavate cercando.
Per scoprire le ultime novità del mondo Leonardi Dolciumi, vi consigliamo di continuare a seguire il nostro blog oltre che i canali Social dedicati:
Alla prossima!
Categorie: Curiosità