Perché i dolci fanno venire sete

Perché i dolci fanno venire sete

Amici di Leonardi Dolciumi ben ritrovati con un nuovo articolo relativo alle curiosità sul mondo dei dolci. Oggi cercheremo di rispondere attraverso considerazioni scientifiche al perché i dolci fanno venire sete e ci sentiamo in dovere di bere dopo avere mangiato il classico dolcetto o biscotto. Questo articolo riprende come tipologia, i 2 precedenti dedicati a scoprire i motivi per cui il cioccolato diventa bianco, e perché il cioccolato fa venire mal di testa. Se l’argomento vi appassiona non dovrete fare altro che proseguire la lettura chiarendo una volta per tutte quali sono le motivazioni che legano i dolci alla necessità di bere subito dopo averli mangiati.

Perché i dolci fanno venire sete

La ragione scientifica per la quale i dolci fanno venire sete è relativa al glucosio. Infatti il glucosio contenuto nei dolci rallenta il tempo impiegato dallo stomaco per svuotarsi e come naturale conseguenza ne deriva una sensazione di sete. A livello scientifico si verifica il seguente processo:

  1. mangiamo dolci
  2. incameriamo glucosio
  3. lo stomaco rallenta a svuotarsi
  4. non arrivano i liquidi all’intestino dove possono essere assorbiti

 

Questo meccanismo naturale fa sì che sia necessario bere acqua in tempi brevi al fine di spegnere la sete cercando di riequilibrare lo status fisico. E’ però importante sapere che l’acqua non arriverà all’organismo in tempi brevi e perciò si proverà sete fino a quando non sarà esaurito il tempo di assorbimento e l’organismo non avrà utilizzato tutto il glucosio ingerito.

Per quanto sopra spiegato, le bevande dolci non sono ideali per ripristinare l’equilibrio dei liquidi, ma anzi sarebbero da evitare in tali situazioni proprio per non allungare i tempi di assorbimento. Come sempre, l’acqua, si rivela il dissetante migliore e più efficace per fermare la sete dopo avere mangiato i dolci.

CONCLUSIONI

Sperando di avere risposto alle vostre domante attraverso questo focus relativo al perché i dolci fanno venire sete restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o maggiori dettagli. Inoltre vi invitiamo a seguire i nostri canali social per essere sempre aggiornare riguardo le nostre iniziative, eventi e degustazioni. Ecco qua:

Alla prossima!

The following two tabs change content below.

Mattia Turci

Digital Marketing Specialist a Mattia Turci - Digital
Appassionato di Digital Marketing e SEO, ho sempre avuto un debole per il web. Dalle prime esperienze con Ebay agli studi di specializzazione. Patito di musica e amante di calcio. Ho vissuto in 6 paesi differenti per motivi di studio e lavoro. Disponibile per progetti e collaborazioni.