Ricetta Pere al cioccolato

Pere al cioccolato

Amici di Leonardi Dolciumi eccoci nuovamente pronti a parlarvi di alcune delizie ricette di dolci al cioccolato. Oggi vogliamo offrirvi la ricetta per realizzare delle squisite pere al cioccolato, un dolce che farà la felicità anche degli amanti della frutta. Al solito vi proporremo l’utilizzo di alcuni ingredienti di grande qualità, tipici della pasticceria professionale, in vendita tramite lo shop online che presso la nostra sede di Ravenna. Buona lettura.

Ricetta Pere al Cioccolato

Partiamo dall’enunciare gli ingredienti necessari per realizzare facilmente queste pere al cioccolato.

Ingredienti per 6 persone

  • 6 pere Williams
  • 450 g di zucchero semolato
  • 180 g di pasta di mandorle
  • 1/2 bicchierino di grappa di pere
  • 1 stecca di cannella
  • succo di 1 limone
  • 350 g di panna fresca (facoltativa)
  • 100 g di cioccolato fondente in pezzetti o pastiglie
  • 1 cucchiaino da tè di maizena

 

La preparazione prenderà un massimo di circa 15 minuti mentre saranno successivamente necessari 25 minuti per la cottura.

Preparazione delle pere al cioccolato

  • Lavate e sbucciate le pere, senza togliere i piccioli, e strofinatele con un pò di succo di limone per evitare che si ossidino. In una pentola portate a bollore 1500 ml di acqua assieme allo zucchero, alla cannella e al succo di limone rimasto.

 

  • Immergetevi le pere e lasciatele cuocere per circa 15 minuti (in funzione delle loro dimensioni). Toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare nello sciroppo. Scolatele e con l’apposito attrezzo, delicatamente, eliminate il torsolo partendo dal fondo e facendo attenzione a non rompere l’estremità con il picciolo, che deve restare perfetta.

 

  • Mettete in una casseruola la panna e portatela a ebollizione. Fate sobbollire per 1 minuto e togliete da fuoco. Incorporatevi il cioccolato e la maizena, che avrete precedentemente stemperato con 1 cucchiaio di panna. Sbattete con le fruste fino a quando il cioccolato si sarà completamente fuso. Riportate sulla fiamma e fate cuocere la salsa per qualche minuto ancora (1 o 2) , sempre mescolando energicamente e ininterrottamente fino a quando la vedrete addensarsi.

 

  • Prendete la pasta di mandorle e lavoratela, in una ciotola, con la grappa di pere. Fatene un rotolino e dividetelo in 6 tocchetti. Infilatene uno in ogni pera. Sistemate quindi una pera in un ogni piatto e irrorate di crema al cioccolato ancora calda. Qualche ciuffetto di panna montata, magari spruzzata di cannella in polvere, può completare il dessert.

CONCLUSIONI

Sperando di avervi offerto una nuova idea per le vostre creazioni in cucina, confidiamo quesa ricetta delle pere al cioccolato possa farvi fare una bella figura in tavola. Restiamo in attesa dei vostri di qualche feedback e perché no, di qualche bella foto.

Per qualsiasi informazione supplementare relativa a questa o alle altre ricette presenti nella sezione dedicata, siamo disponibili al seguente indirizzo email:

Alla prossima

The following two tabs change content below.

Mattia Turci

Digital Marketing Specialist a Mattia Turci - Digital
Appassionato di Digital Marketing e SEO, ho sempre avuto un debole per il web. Dalle prime esperienze con Ebay agli studi di specializzazione. Patito di musica e amante di calcio. Ho vissuto in 6 paesi differenti per motivi di studio e lavoro. Disponibile per progetti e collaborazioni.

Ultimi post di Mattia Turci (vedi tutti)