Quali sono le feste del cioccolato in Italia

Quali sono le feste del cioccolato in Italia

Cari amanti del cioccolato e clienti di Leonardi Dolciumi, oggi desideriamo scrivere un articolo che molto probabilmente riempirà di gioia tutti coloro che oltre alla grande passione per il cioccolato abbiano anche quella per i viaggi all’interno della nostra amata Italia. Infatti oggi vogliamo dedicare questo post alla scoperta delle principali feste del cioccolato in Italia. Perciò preparate carta e penna e prendete nota degli eventi che più vi ispirano, iniziando da Ravenna che lo scorso weekend ha saputo trasformare il suo centro storico in occasione dell’ultima edizione di Art & Ciocc 2018: la festa del cioccolato. 

Festa del cioccolato: Art & Ciocc

La festa del cioccolato Art & Ciocc è un tour di cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Alcuni dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani, hanno raggiunto la città di Ravenna durante la tappa del tour 2018, fermandosi presso Piazza del Popolo nel periodo 8-11 Novembre 2018. Grazie a questa iniziativa, i golosi del cioccolato hanno potuto degustare le più interessanti specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti oltre che sculture di cioccolato. Queste erano opere d’arte vere e proprie, che hanno saputo regalare ai presenti una festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere.

Di seguito troverete un articolo del Resto del Carlino che spiega quanto accaduto durante la kermesse romagnola.

 

cioccolato in esposizione

Ciocco Show a Bologna

Il secondo evento che vogliamo suggerirvi si chiama Cioccoshow ed è in svolgimento a Bologna a partire da oggi Giovedì 15 Novembre 2018. Evento dedicato al cioccolato, vedrà come protagonista il centro storico del capoluogo emiliano nelle giornate che vanno dal 15 al 18 Novembre. Il programma di Ciocco Show prevede lo svolgimento di svariati eventi come:

  • laboratori artigianali
  • show cooking di maestri cioccolatieri
  • degustazioni
  • composizione del mosaico di cioccolato

Saranno presenti innumerevoli stand gastronomici dove i cittadini bolognesi oltre che i turisti in città potranno degustare le golose prelibatezze presenti.

 

Cioccoshow bologna

Chocotitano a San Marino

Poco distante da Ravenna, e precisamente presso la Repubblica di San Marino, durante il mese di Ottobre è possibile trovare un’altra rinomata festa del cioccolato denominata: Chocotitano.

Questo evento dedicato al cioccolato, è andato in scena nel weekend tra il 25 ed il 26 Ottobre, ed ha visto l’arrivo di tanti operatori del settore oltre che turisti. La fiera del cioccolato artigianale della Repubblica del Titano si contraddistingue per la presenza di:

  • cioccolatieri
  • pasticceri
  • artigiani sammarinesi
  • artigiani italiani

 

che durate il breve periodo in cui si svolge l’evento cercheranno di viziare i partecipanti. Il teatro della manifestazione sarà il centro storico di Castello di Borgo Maggiore, che vedrà il susseguirsi di incontri, giochi, degustazioni e laboratori artigianali. Inoltre, in vista delle prossime edizioni è da sottolineare il fatto che tutta la città sarà protagonista, a partire dai ristoranti che per l’occasione presenteranno un menù molto dolce, dalla fantasia degli chef sammarinesi sono state create deliziose ricette a base di cacao e cioccolato, dall’antipasto al dessert, ma il pezzo forte e più richiesto è senza dubbio la pizza al cioccolato.

Eurochocolate a Perugia

Spostandoci un pò più in basso lungo lo stivale, arriviamo alla città di Perugia che ogni anno ospita uno dei primi 3 eventi dedicati al cioccolato in Italia. L‘Eurochocolate di Perugia infatti viene considerata la festa del cioccolato più famosa in Italia. L’evento si svolge ogni anno verso il termine del mese di Ottobre e coinvolge un bacino di utenza ampio e variegato.

I fortunati che hanno avuto il piacere di partecipare all’edizione 2018, andata in scena dal 19 al 28 Ottobre, avranno festeggiato insieme all’organizzazione i 25 anni dell’evento umbro ricco come sempre di eventi e novità. Il tema della manifestazione 2018, denominata Applichiamoci”, è stata dedicata alle nuove tecnologie oltre che al lato smart dove attraverso un’app dedicata chiamata iChoc i visitatori potevano interagire con gli stand e l’evento in generale ottenendo golosi bonus.

Come da programma i grandi brand del settore cioccolato internazionale erano presenti all’evento con grandi stand dedicati. Tra tutti:

  • Milka
  • Lindt
  • Perugina

 

Eurochocolate Perugia

Altre feste del cioccolato in Italia

Ovviamente il nostro paese è ricco di feste del cioccolato oltre che sagre paesane dove artigiani, pasticcieri e cioccolatieri espongono il frutto del loro sapiente lavoro. Tra tutti questi eventi dedicati al cioccolato riteniamo doveroso citare i seguenti:

  1. Salon du Chocolat a Milano
  2. CioccolaTo a Torino – 8/19 Novembre 2018
  3. Un Prato di cioccolato in Toscana
  4. Firenze e cioccolato – 8/17 Febbraio 2019
  5. Festa del cioccolato di Lecco in Lombardia
  6. Cioccoland di Napoli in Campania
  7. Choccobarocco a Modica in Sicilia

 

Conclusioni

Sperando di avervi fornito le informazioni che stavate cercando in merito alle feste del cioccolato in Italia, vi invitiamo ad inviarci i vostri commenti e consigli in merito ad altre feste, sagre, manifestazioni che vedono il cioccolato come protagonista principale. Restiamo in attesa del vostro feedback al fine di aggiornare questo post nel tempo.

Per ora è tutto, grazie e alla prossima!

The following two tabs change content below.

Mattia Turci

Digital Marketing Specialist a Mattia Turci - Digital
Appassionato di Digital Marketing e SEO, ho sempre avuto un debole per il web. Dalle prime esperienze con Ebay agli studi di specializzazione. Patito di musica e amante di calcio. Ho vissuto in 6 paesi differenti per motivi di studio e lavoro. Disponibile per progetti e collaborazioni.

Ultimi post di Mattia Turci (vedi tutti)